Raspberry Pi Pico a batteria? Questione di SHIM!

Se siete già in possesso di un Raspberry Pi Pico e volete alimentarlo a batteria, non preoccupatevi! Tutto ciò che dovrete fare è saldare questo piccolo PCB “SHIM” agli header sul retro del Pico, per poi collegare una batteria agli ioni di Litio / Polimero adatta. Fatto? Avete appena costruito un LiPo Pico! Il circuito di ricarica integrato consente di gestire la batteria fornendo alimentazione al Pico tramite USB e include la protezione da sovrascarica e sovracorrente. C’è un pulsante di accensione per impedire a SHIM di fornire alimentazione a batteria quando non è necessario e accendere e spegnere il sistema, oltre a due indicatori LED: uno bianco che mostra quando lo SHIM fornisce alimentazione e uno rosso per dirvi quando la batteria è in carica.

 

Raspberry Pi

 

Progettato per essere il più sottile possibile, in modo che possa essere inserito sotto altri componenti aggiuntivi come i Pico Pack, è compatibile con tutte le batterie LiPo prodotte da Pimoroni, LiIon e LiPo ad alta capacità.

Il consiglio di Moreware: utilizzate lo SHIM solo con batterie LiPo o LiIon consigliate dal costruttore. Assicuratevi che il progetto che coinvolge le batterie LiPo sia sufficientemente protetto da ammaccature, piegature, forature o schiacciamenti. Questo tipo di batterie può facilmente gonfiarsi, incendiarsi o esplodere. State sempre molto attenti quando le utilizzate.

Caratteristiche Tecniche

  • Caricabatterie MCP73831 con corrente di carica 215mA.
  • Protezione batteria XB6096I2S.
  • Pulsante di accensione.
  • Connettore JST PH a 2 poli, con polarità contrassegnata sulla scheda.
  • Indicatori LED di alimentazione e ricarica.
  • Compatibile con Raspberry Pi Pico..
  • Richiede Saldatura.
  • Dimensioni: circa 21 mm x 21 mm x 7 mm (L x P x A, connettori inclusi).

 

Raspberry Pi

 

Attenzione: la board Raspberry Pi Pico, le batterie e gli accessori non sono inclusi e andranno acquistati separatamente.

Per un corretto funzionamento, saldate lo SHIM sul retro del Pico, con il pulsante di accensione dallo stesso lato rispetto alla porta USB. Il testo sullo SHIM e le etichette dei pin sul retro del Pico devono essere l’una di fronte all’altra. Volete un  Raspberry Pi Pico con SHIM incluso? Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Potete trovare Pico SHIM sul sito di Pimoroni, al prezzo di circa 7 sterline.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.