Mediatek ha presentato da poco il suo nuovo processore Dimensity 900. Un SoC interessante ma soprattutto flessibile. Ma cosa intendo con questo?
Dando una veloce occhiata alle specifiche ci troviamo subito davanti al supporto delle memorie, che permette l’utilizzo di LPDDR5, ma anche delle precedenti LPDDR4X. Ma non solo, infatti sarà possibile sfruttare anche memorie di archiviazione di tipo UFS 3.1, ma anche 2.2. Il vantaggio finale sarebbe quello di creare effettivamente 2 fasce di prezzo differenti, senza dover sviluppare obbligatoriamente un ulteriore chip.
Come ormai su molti processori, è diventato praticamente obbligatorio il supporto alle nuove frequenze radio, e il Dimensity 900 mette a disposizione il supporto dual SIM 5G (con velocità download di punta di 2.77Gbps, che corrispondono a circa 350MB/s) e WiFi 6, che pian piano inizia ad estendersi fino a quando non diventerà il nuovo “standard”.
Parlando invece di potenza computazionale ci ritroviamo davanti ad un processore basato sull’architettura di TSMC a 6nm, che è diviso in 2 Core Cortex-A78 fino a 2.4GHz e 6 Core Cortex-A55 fino a 2GHz.
La scheda video invece è una Mali-G68 MC4, che condivide le features con la Mali-G88, mantenendo però consumi minori.
Quello che a molti potrebbe interessare maggiormente però è il supporto a display Full HD+ (2520 x 1080 Pixels) a 120Hz di frequenza e il supporto a fotocamere fino a 108MP.
Cosa ne pensate? Come vi sembra questo processore Mediatek Dimensity 900?