Raspberry Pi con gli occhi azzurri? Adesso si può!

Se state cercando un display rotondo per il vostro Raspberry Pi, questo prodotto non convenzionale è concepito e idealmente modellato per quadranti, tachimetri e visualizzazione di dati come grafici a torta e grafici ad area polare. Potete anche usarlo per aggiungere occhi animati a maschere cosplay, costruire un tracker delle fasi lunari o semplicemente per visualizzare tutte le migliori GIF rotonde, spirali ipnotiche e grossi animali.

Esattamente come il display LCD più piccolo da 0,9″ e quello più squadrato da 1,3″, anche quello rotondo è un display IPS con ottimi angoli di visuale. Da qualsiasi angolazione lo si guardi, infatti, risulta super nitido e luminoso. Gestito tramite SPI, dovreste essere in grado di farlo funzionare fino a ~ 60 FPS, anche se abbiamo scoperto che risulta ideale per qualsiasi impiego anche con 10 FPS.

 

Raspberry Pi

 

Potete utilizzare questo breakout senza effettuare saldature. L’accoppiamento con il Breakout Garden HAT SPI, il Breakout Garden Mini con SPI o Breakout Garden 400 è assolutamente consigliato per avere un monitoraggio costante dell’umidità del terriccio.

Caratteristiche Tecniche

  • LCD rotondo a colori da 1,3 “(240×240 pixel).
  • Interfaccia SPI.
  • Compatibile 3,3 V o 5 V.
  • Protezione dall’inversione di polarità.
  • Compatibile con tutti i modelli di Raspberry Pi.
  • Compatibile con Raspberry Pi Pico.
  • Libreria Python.
  • Librerie C ++ / MicroPython per Raspberry Pi Pico.

Specifiche Tecniche

  • 240×240 pixel (~ 260 PPI).
  • Area attiva: cerchio di 32,4 mm di diametro.
  • > 10000 cd / m2 di luminosità.
  • Chip del driver ST7789.

Raspberry Pi

Potete acquistare l’LCD SPI Colour Round da 1,3” sul sito di Pimoroni, ad un costo di 22 sterline circa. Tenete presente che questo breakout utilizza la stessa libreria ST7789 della versione squadrata. La libreria semplifica la visualizzazione di immagini, testo o grafica e persino la visualizzazione di GIF animate. Se non state utilizzando un Breakout Garden, ecco come collegare l’LCD Breakout al Raspberry Pi:

La libreria Python è configurata per utilizzare SPI 1 per impostazione predefinita sul Pi (BCM 7 per CS, BCM 11 per SCK e BCM 10 per MOSI), BCM 9 per DC e BCM 19 per la retroilluminazione.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.