Negli articoli precedenti abbiamo visto in che modo si possa interfacciare in maniera istantanea con blebricks, le specifiche tecniche del mattoncino bianco BLE-B, su quale kit orientarsi, in che modo configurare l’app makeapp, come utilizzare brickaboard e diversi progetti.
In questo articolo vedremo come aggiornare il firmware del nostro BLE-B (il famigerato mattoncino bianco).
Articoli precedenti:
- IoT è finalmente alla portata di tutti con BleBricks
- Il cuore dei progetti IoT e specifiche tecniche: BLE-B
- Blebricks: quale kit e “mattoncini” comprare per l’IoT
- Blebricks: come utilizzare e configurare Makeapp
CHE COS’È IL FIRMWARE?
Il termine firmware (si pronuncia firmuèr) deriva dall’unione dei due termini inglesi firm, ovvero stabile, e ware, ovvero componente.
Ma che cos’è il firmware? Il firmware, in pratica, non è altro che un particolare tipo di programma, normalmente memorizzato su una piccola memoria non volatile, che in un certo senso viene posto all’interno di un computer fisso o portatile, di uno smartphone, di un tablet, di un masterizzatore, di un hard disk, di un SSD, di un modem router, di una stampante, di una smart TV, e in generale all’interno di un qualsiasi altro tipo di dispositivo elettronico.
Il compito del firmware è dunque quello di far correttamente avviare il dispositivo in questione consentendo, al tempo stesso, di far dialogare l’hardware del dispositivo con il software del dispositivo.
Ma perché si sente spesso parlare che bisogna aggiornare il firmware? Perché, di solito, questa operazione permette di correggere eventuali errori precedentemente noti, di introdurre nuove funzionalità, e/o semplicemente di migliorare le prestazioni del dispositivo in questione. Alle volte, però, pur essendo sempre un’operazione alquanto delicata, un upgrade del firmware, oltre a tentare di risolvere eventuali problemi, potrebbe persino introdurne dei nuovi. Di conseguenza, se il dispositivo funziona già correttamente, forse in certe occasioni sarebbe preferibile non aggiornarlo affatto. Fonte: informaticapertutti
COME AGGIORNARE IL FIRMWARE AL BLE-B
Per aggiornare il firmware al nostro BLE-B dobbiamo scaricare un file.zip sul nostro smartphone. In seguito tramite Bluetooth® apporteremo l’ultima versione del firmware sul nostro mattoncino bianco.
Il firmware del BLE-B ha raggiunto la versione 4.6.5. Clicca qui per scaricare il firmware (file zip) sul tuo smartphone
La Over The Air Firmware Update ti permette di tenere il tuo BLE-B sempre aggiornato, senza fili!
Tutto quello che devi fare è:
Installare nRF Connect e scaricare la nostra ultima versione del firmware sul tuo smartphone
Aprire la MakeApp, connetterti al BLE-B e premere il pulsante Bootloader (il BLE-B si illuminerà di azzurro!)
Aprire nRF Connect e seguire i passaggi del tutorial qui sotto
Una volta installato nRF Connect e il firmware apriamo l’app.
Cerchiamo il nostro BLE-B (che è di solito momentaneamente rinominato come BLE-B OTA DFU). Clicchiamo su connect.
Fai click sull’icona della DFU.
Si aprirà una finestra intitolata “Select file type”. Clicchiamo su “Distribution packet (ZIP)”. Clicchiamo su “OK”.
Seleziona il file BLE-B_FW_vXY.zip.
Ed ecco qui che la OTA Firmware Update sta procedendo, attendiamo che giunga al 100%.
Ben fatto! Il tuo Ble-B è aggiornato.
Link utili