Negli articoli precedenti abbiamo illustrato con quali strumenti interfacciarsi in modo istantaneo nel mondo IoT (Internet of Things) anche per coloro i quali non posseggono conoscenze in tale ambito. In aggiunta abbiamo analizzato “il mattoncino bianco”, il cuore di Blebricks: BLE-B.
Articoli precedenti:
- IoT è finalmente alla portata di tutti con BleBricks
- Il cuore dei progetti IoT e specifiche tecniche: BLE-B
Blebricks offre una grande vastità di componenti, mattoncini, sensori, attuatori e moduli di alimentazione. Un utente neofita dove deve orientarsi? Quale componente o mattoncino comprare? Quale kit comprare?
In questo articolo vedremo qual è la scelta migliore per iniziare ad approcciare il mondo IoT. Una volta preso mano con questo kit potremmo ampliare il nostro progetto con altri mattoncini e sensori.
Di primo acchito un utente potrebbe disorientarsi di fronte a tanti tipi di prodotti in quanto Bleb Technology offre una ampia gamma di mattoncini per passare direttamente dall’idea al prodotto.
Ecco qui una parte dei loro mattoncini:
C’è davvero di tutto e inoltre questi moduli possono essere utilizzati per le seguenti applicazioni:
Per iniziare quindi è consigliabile acquistare il Kit Expert Starter. Perché?
Perché l’Expert Starter Kit comprende i seguenti Blebricks (senza housing):
- BLE-B
Il Blebrick di comunicazione Bluetooth® Low Energy con sensore di temperatura, memoria flash, LED RGB, pulsante e 4 GPIOs - SPS
Il Blebrick di alimentazione con un supporto per una batteria a bottone CR1632.
È possibile utilizzare il Blebrick SPS per alimentare altri Blebricks. In tal caso, si raccomanda di utilizzarlo per applicazioni che necessitino poca energia poiché la batteria non può essere ricaricata e deve essere sostituita quando esaurita. Le dimensioni ammontano a 22.5 mm a 22.5 mm come tutti gli altri mattoncini d’altronde. La tensione di uscita è pari a 3 V. La batteria CR1632 è inclusa ed ha una capacità di 120 mAh.
Link utili