Acer, nota azienda produttrice di computer ha deciso di collaborare con l’azienda cinese BIWIN Storage Technology Co. LTD. Questo accordo è visibile pubblicamente sul sito ufficiale Acer e dichiara la nuova “produzione” di memorie SSD e RAM offerte dal OEM (Original Equipment Manufacturer, ovvero il vero produttore) BIWIN.
Senza farvi perdere tempo nella ricerca di dettagli ecco le specifiche:
- Acer SA100, fascia economica con SSD SATA da 2.5″ con capacità da 120GB a circa 2TB. (3 anni di garanzia)
- Acer RE100, SSD disponibile nel formato SATA 2.5″ con capacità da massimo 4TB, mentre come M.2 da 1TB. Velocità di 560MB/s in lettura e 520MB/s in scrittura
- Acer FA100, SSD M.2 NVME Gen3 con capacità da 128GB a 2TB con prestazioni di 3300MB/s in lettura e 2700MB/s in scrittura. (5 anni di garanzia)
- Acer HT100, questa volta parlo di memorie RAM da 8 a 32GB fino a 3600MHz.
Beh ragazzi le memorie non saranno le migliori in assoluto ma sono sicuramente ottime, almeno da specifiche.
Anche se l’articolo potrebbe fermarsi qui preferirei approfondire l’argomento BIWIN. Come detto prima Acer ci metterà solo il nome, ma le memorie saranno completamente progettate e prodotte da un’azienda cinese esterna. L’utilizzo di OEM avviene in davvero un’infinità di aziende e prodotti, e per quanto mi riguarda non c’è assolutamente nulla di male, l’importante è sempre informarsi.
Tra i principali punti di forza di BIWIN c’è l’esperienza data dalla data di fondazione, cioè del 1995, più di 25 anni nel settore elettronico/informatico. E per questo collaborano attualmente anche con HP. Tutto il processo di progettazione, di prototipizzazione, di produzione e di testing viene svolto da loro, e viste le specifiche sembrerebbero saperne eccome sulle memorie.
Per ora non abbiamo abbastanza dati sui prezzi ma sicuramente ne vedremo delle belle. Se siete interessati continuate a seguirci per ulteriori news!