Quanti di noi appassionati al mondo maker e della board Arduino, Raspberry Pi ed ESP 32 hanno voluto interfacciarsi al mondo dell’IoT per rendere i loro progetti utili per un fine più grande rispetto ai progetti che sono realizzabili con le board precedentemente citate. Le persone in generale, spesso non hanno risorse finanziarie e gli strumenti necessari a realizzare i propri prodotti legati al mondo dell’IoT, ma non solo. La realizzazione di un prodotto IoT richiede un grande impiego di tempo, oltre ad abilità e competenze variegate.
Ma vi è la possibilità di aggirare tale ostacolo con i “mattoncini” di Bleb Technology.
La parola d’ordine di Bleb è PROTOTIPAZIONE INSTANTANEA.
Chi è e cosa offre tale azienda?
Blebricks offre la prototipazione istantanea (nel vero senso della parola) per sistemi IoT, sensori intelligenti e RFID.
Ecco un video:
L’internet delle cose è finalmente alla portata di tutti.
I Blebricks sono mattoncini intelligenti realizzati con una tecnologia brevettata grazie alla quale, con il loro assemblaggio, si possono creare nuovi dispositivi elettronici che comunicano Wireless.
Infatti, questa tecnologia permette di creare dispositivi anche senza possedere competenze tecniche di elettronica o di programmazione. La prototipazione è istantanea e, per questo motivo, incontra l’interesse di chi vuole realizzare un proprio dispositivo in modo semplice e veloce.
Come fare? Semplicissimo
Ogni Blebrick esegue una specifica funzione. Si può scegliere tra una vasta gamma di sensori e attuatori.
Per aggiungere le funzionalità desiderate, è sufficiente incastrare i Blebricks tra loro. Essi si configurano automaticamente, per funzionare insieme, e il prototipo del tuo dispositivo è subito pronto!
L’uso è molto semplice: per aggiungere le funzionalità desiderate è sufficiente incastrare i corrispondenti Blebricks tra loro (come nel noto gioco di costruzioni!) e il dispositivo è pronto.
I Blebricks sono stati progettati ispirandosi alla Lego-like Technology rendendo così possibile la realizzazione di complessi sistemi elettronici componendo semplicemente più dispositivi tra loro, in base alle varie necessità e di controllarli attraverso l’app MakeUp oppure attraverso il Web.
Il tutto senza saldature, fili e competenze tecniche.
Come interfacciare su internet o in modalità wireless?
Questi mattoncini permettono di interfacciarsi nativamente con lo smartphone via Bluetooth®, oppure di trasmettere i dati a un server remoto tramite reti LPWAN (NB-IoT, LoRaWAN o Sigfox), Wi-Fi, Ethernet o via Gateway.
Puoi visualizzare i dati dei sensori e interagire con essi (localmente con il tuo smartphone) utilizzando l’app MakeApp per dispositivi Android. Invece se vuoi creare un’app su misura, puoi farlo con MIT App Inventor.
L’app in questione è Un Software Development Kit (SDK), ossia un insieme di strumenti che permette di realizzare applicazioni specifiche di tale piattaforma, sistema o linguaggio di programmazione. Puoi paragonarli al sacchetto degli attrezzi che trovi nell’imballaggio quando acquisti un mobile da montare. Include tutto il necessario per portare a termine il lavoro e il contenuto del kit varia a seconda del produttore.
Possiamo quindi configurare i mattoncini che abbiamo combinato e gestirli come ci pare, utilizzando notifiche, SMS o IFTTT e altro ancora.
Infine, è possibile interagire con i Blebricks ovunque ti trovi, semplicemente collegandoli a Internet e accedendo al portale Bricksboard.
Tramite Bricksboard, la piattaforma online di BleBricks, è possibile analizzare i dati trasmessi dai sensori in tempo reale, consultare il loro storico e, per applicazioni outdoor, localizzare i sensori su google maps. Sarà inoltre possibile impostare specifiche azioni quali l’invio di messaggi o e-mail, e l’attivazione di altri dispositivi locali al manifestarsi di determinati eventi, come il superamento di valori critici rivelati dai sensori utilizzati.
A chi è diretto questo dispositivo?
A chiunque, sia azienda e sia cliente. Basta che voglia implementare un progetto IoT. Seguendo alcuni passaggi sarà possibile implementare un progetto IoT.
Quali sono i vantaggi?
Grazie a questa tecnologia altamente innovativa, puoi abbattere oltre il 90% dei tempi e costi di sviluppo per passare dall’idea al prodotto.
Inoltre, essendo a basso consumo, i Blebricks sono adatti anche allo sviluppo di dispositivi a batteria, portatili o indossabili.
Cosa si può realizzare?
il rilevamento della qualità dell’aria, umidità del terreno o umidità dell’aria, altitudine, temperatura o luminosità, rilevamento colore, magnetometri, barometri, rilevatori di presenze e via dicendo), tag Rfid/NFC per l’identificazione univoca a Radiofrequenza, giroscopi, BLE 5.0 e tutto quanto fa IoT.
I sensori wireless possono essere utilizzati, ad esempio, per le seguenti necessità che consistono nel rilevare e comunicare via wireless ad un server locale o remoto:
- Presenza di incendi, fumo o polvere nelle stanze
- Presenza di ospiti nelle stanze
- Qualità dell’aria nelle stanze
- Presenza di allagamenti
- Presenza insetti tipo scarafaggi
- Rilevare le chiavi riposte negli appositi alloggiamenti
- Rilevare le chiavi portate fuori inavvertitamente
Si tratta solo di alcuni esempi, in quanto Blebricks può essere utilizzato in qualsiasi ambito, sia industriale, sia personale e sia educativo. Quindi il limite delle applicazioni è costituito dalla nostra fantasia.
Nei prossimi articoli saranno presenti descrizioni più approfondite circa la funzionalità del software e di bleb e su quale kit interfacciarsi.
Crea il prototipo, provalo e industrializzalo in meno di 1 mese.
Per maggior informazioni ecco il sito di Bleb Technology: https://www.bleb.it/
Fondatore: https://www.linkedin.com/in/fabrizio-innocenti-89091521/?originalSubdomain=it
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano