Il libro “Arduino nella Didattica” scritto dal Prof. Francesco Lauricella ed edito da Sandit Libri è un testo diviso per argomenti (35) e non per capitoli. All’interno troviamo sia concetti base come il Diodo il Pulsante, Sensori, Trasduttori e quant’altro, sia veri e propri progetti realizzati con tanto di codice a corredo degli esempi. L’ambito didattico scelto dal testo è quello inerente alla didattica STEM, ovvero un metodo di insegnamento basato su Science, Technology, Engineering e Mathematics.
In breve
Titolo: Arduino nella Didattica.
Autore: Francesco Lauricella.
Editore: Sandit Libri.
Prezzo: 10,36 euro.
Progetti Realizzati
- Collegamento di un pulsante.
- Comandi carattere da tastiera.
- Comandi stringa da tastiera.
- Ricerca del valore massimo.
- Fisica: realizzare un luxmetro.
- Chimica: realizzare un opacimetro.
- Fisica: Realizzare un termometro.
- Termodinamica: Studio della propagazione del calore.
- Geometria: realizzare un goniometro elettronico.
- Geometria: Caccia al tesoro.
- Trigonometria: funzione seno e coseno.
- Analisi matematica: Derivata di un segnale.
- Codice per generare la funzione Seno.
- Codice per generare la funzione Triangolare.
- Misura di G (Accelerazione di gravità).
Le impressioni di Moreware
Come sottolineato dall’autore, il libro ha lo scopo di introdurre alla robotica gli studenti, i docenti o i cultori di materie scientifiche, dando loro strumenti hardware e software attraverso la board Arduino. Oltre alla piattaforma basata su microcontrollore, all’interno del testo vengono citati alcuni software per dar modo al lettore di comprendere i primi rudimenti atti a poter sviluppare progetti propri.
Dopo un’attenta lettura, ci sentiamo di dire che l’obiettivo è stato centrato solo in parte. L’intero libro è una sorta di “collage” di informazioni utili ma troppo frammentate per risultare realmente decisive nel percorso di apprendimento di uno studente o di una persona curiosa. Forse sarebbe stato meglio dividere il volume in due parti e trattare gli argomenti in maniera più approfondita, destinando un primo volume agli aspetti teorici e un secondo alle esperienze di laboratorio con sketch ed esperimenti.
A chi è diretto?
“Arduino nella Didattica” è diretto a chiunque voglia iniziare un percorso all’interno dell’elettronica senza avere una conoscenza base di argomenti come Arduino e dei fondamenti di programmazione. L’utilizzo della didattica STEM, ormai sempre più in voga, fa di questo testo un chiaro esempio di come si possano imparare diverse materie divertendosi, senza però dimenticare che la strada per arrivare a produrre progetti propri è lunga e in salita, e che sicuramente non si esaurisce con le 96 pagine del libro.