Stando a Wikipedia, purtroppo o per fortuna tutti noi dovremo acquistare nuovi televisori/decoder con il supporto al nuovo standard DVB-T2 per la trasmissione televisiva dal 1° Luglio 2022.
Per i possessori di “vecchi” televisori che rifiutano la sostituzione data la perfetta funzionalità è disponibile una soluzione da parte di Mecool.
Infatti Mecool KT1 è un box TV Android con decoder integrato DVB-T2.
Le caratteristiche includono il sistema operativo Android 10, il microprocessore ARM Amlogic S905x4-B (di cui non si trovano informazioni particolari), con una CPU quadcore Cortex-A55 e una GPU ARM-G31 MP2 che supporta una risoluzione massima 4K 60Hz (che è più che sufficiente data la fascia a cui punta). La memoria è di 16GB con soli 2GB di RAM.
La scheda di rete invece suporta frequenze 2.4GHz e 5GHz con protocollo 802.11b/g/n/ac e Bluetooth 4.2, ma nel caso preferiste una connessione più stabile ha anche una porta LAN 10/100M.
Ha inoltre:
- x1 USB 2.0
- x1 USB 3.0
- x1 Porta TF per schede MicroSD fino a 32GB
Il Mecool KT1 non ha prestazioni top ma è disponibile su Aliexpress ad un ottimo prezzo di circa 65€, il kit comprende il dispositivo, la sua alimentazione, un cavo HDMI ed un telecomando con supporto a “comando vocale”.
Personalmente essendo contro gli sprechi credo che se non vogliate liberarvi dal vostro televisore sia un’ottima alternativa. In famiglia abbiamo tenuto il nostro televisore per quasi 15 anni. Molti di voi potrebbero fare lo stesso in base alle necessità.
Se l’articolo vi ha incuriosito e vi piace risparmiare continuate a seguirci per ulteriori news!