Adafruit Mini Lipo Charger carica le batterie via USB!

Adafruit Mini Lipo Charger si collega tramite un cavo MiniUSB a una porta USB del PC e una batteria ricaricabile ai polimeri di litio da 3,7 V / 4,2 V o agli ioni di litio nella presa JST sull’altra estremità. Sono presenti due LED: uno rosso e uno verde. Durante la ricarica, il LED rosso è acceso. Quando la batteria è completamente carica e pronta per l’uso, il LED verde si accende. Facile e immediato, non c’è altro da sapere o capire per far funzionare questo caricabatterie.

La necessità di caricare pile LiPo è sempre più impellente: ogni dispositivo tende ad averne una, e nel making i dispositivi portatili o da esterno rendono praticamente obbligata questa scelta. Va da sé che padroneggiare questo tipo di alimentazione è sempre più propedeutico ad una buona progettazione dei sistemi.

La carica viene eseguita in tre fasi: prima una carica di precondizionamento, quindi una carica rapida a corrente costante e infine una carica di mantenimento a tensione costante. La corrente di carica è di 100 mA per impostazione predefinita, quindi funzionerà con alimentazione USB e batterie di qualsiasi capacità. Nel caso in cui desideriate caricare solo batterie da 500mAh o maggiori, potete facilmente passare alla “modalità 500mA” saldando il ponticello chiuso posto sulla board.

Attenzione: Da utilizzare solo con batterie LiPoly / LiIon consigliate dal produttore. Altre batterie possono avere voltaggio, chimica, polarità o pinout diversi.

  • Viene assemblato e testato con un cavo JST bonus gratuito!
  • Ingresso 5V tramite connettore USB Mini-B.
  • Per caricare singole batterie agli ioni di litio / polimeri di litio 3,7 / 4,2 v (non per celle 3,6 / 4,1 v precedenti).
  • Corrente di carica 100mA, regolabile a 500mA saldando un ponticello chiuso.
  • Dimensioni: 24mm x 19mm x 2mm / 0.9″ x 0.7″ x 0.08″.

Potete trovare Adafruit Mini Lipo Charger sul sito di Pimoroni, ad un prezzo di circa 7 sterline. Le batterie, invece, potete trovarle qui e la scelta va in base alle vostre necessità d’uso.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.