T95 Plus è sicuramente uno dei primi TV Box Android ad avere installato come sistema operativo proprio la versione 11 dello stesso, cioè Android R.
Le specifiche sono particolari, infatti utilizzerà il SoC ARM Rockchip RK3566 che sfrutta il Mediatek Cortex A55. Una CPU quad-core che in questo caso lavora ad una frequenza di 1.8GHz. La GPU è una Mali-G52 con supporto OpenGL 3.2/2.0/1.0.
Ma cosa lo rende speciale? Il quantitativo di RAM direi, infatti esistono diverse varianti dello stesso prodotto, ma la più potente ha persino 8GB di RAM e 128GB di memoria, specifiche da smartphone di fascia medio alta!
Come molti TV Box ha il Bluetooth 4.2, una scheda Wi-Fi con supporto a reti 2.4 e 5GHz, una porta ethernet da 1000mbit e 2 USB di cui una 2.0 e l’altra 3.0.
Ma parlando di un utilizzo pratico la porta HDMI 2.0 permette l’utilizzo abbinato ad un televisore 4K fino a 60Hz, ma non solo, potreste addirittura testarlo su risoluzioni fino al 8K!
Ecco qui le specifiche di codifica e decodifica hardware:
In oltre la sua estetica con led e un piccolo display lo rende accattivante in certi locali…
In poche parole avrete un ottimo TV Box con un consumo ridicolo di soli 10W che vi permette davvero di fare di tutto e di più. L’unica specifica che davvero non mi convince è il processore, onestamente sono convinto che un quad core con una frequenza medio-bassa con questo tipo di architettura possa dare problemi di prestazioni in caso di richiesta elevata.
Ad ogni modo lo potete trovare in diverse varianti da 4/6/8GB di RAM e 32/64/128GB di memoria su Aliexpress ad un prezzo che varia tra i 45 e i 70€.
Se l’articolo vi ha incuriosito continuate a seguirci!