Raspberry Pi rappresenta una vera e propria rivoluzione sia tecnologica sia culturale e ha tutte le carte in regola per diventare il “computer per le masse” del nuovo millennio? Con il manuale “Lavorare con il Raspberry PI” potrete conoscere meglio le potenzialità e le possibili applicazioni di questa nuova piattaforma embedded.
Il link
Titolo: Lavorare con Raspberry Pi. Come utilizzare al meglio il computer del futuro
Autore: Emanuele Goldoni
Editore: Libri Sandit
Prezzo: 12,50
L’obiettivo di questo libro è quello di presentare Raspberry Pi e fornire le basi affinché chiunque possa iniziare a sviluppare in autonomia questi progetti. L’augurio è quindi di riuscire a mettervi a vostro agio nell’utilizzo di questa scheda, dandovi alcune dritte per prendere confidenza senza perdere ore di navigazione nel mare magnum del Web alla disperata ricerca di aiuto.
L’autore
Emanuele Goldoni è nato nel 1983 a Mantova, dove vive e lavora tutt’ora. Si è laureato nel 2007 in Ingegneria Informatica all’Università degli studi di Pavia, e ha poi conseguito presso lo stesso ateneo un dottorato con una tesi sulle reti wireless di sensori. In questo momento è un libero professionista e collabora con PMI, Pubbliche Amministrazioni ed enti di ricerca.
Il formato
Il libro affronta la tematica sotto diversi aspetti in 111 pagine suddivise in 6 capitoli, illustrando nei primi capitoli:
- la piattaforma hardware e le interfacce disponibili
- la configurazione e l’utilizzo di Linux a bordo di Raspberry Pi
I successivi capitoli del volume sono poi dedicati a progetti specifici quali:
- la realizzazione di un home-teather multimediale
- l’utilizzo della porta seriale per la comunicazione
- l’interfacciamento con la scheda Arduino
- la costruzione di un sistema linux embedded da zero
Gli argomenti sono affrontati in modo graduale, guidando passo passo il lettore alla scoperta dei nuovi termini tecnici e degli strumenti impiegati.
Ogni capitolo è incentrato su un particolare aspetto o possibile impiego di Raspberry Pi. I capitoli sono disposti in ordine crescente di complessità tecnica, ma gli argomenti e i progetti proposti in ciascun capitolo possono essere realizzati indipendentemente dagli altri. Il lettore può sentire libero di effettuare una lettura non sequenziale del libro. nei capitoli abbiamo una stima del tempo, della difficoltà e delle risorse da impiegare.
In questo libro capiremo come è formata una board Raspberry Pi (primo modello), cosa è e come funziona Raspbian, come creare un media center con GeexBox, come utilizzare la board Raspberry senza monitor, come utilizzare la board Raspberry con Arduino ed infine l’ultimo capitolo ci permetterà di assemblare da zero un sistema operativo.
Questo libro è da leggere accanto una tastiera.
Ogni capitolo è descritto analiticamente, anche le componenti apparentemente più semplici. L’autore ha deciso di non tralasciare nessun dettaglio ed offrire al lettore (anche quello più esperto) maggiori informazioni possibili riguardante un determinato componente, anche di quello che potrebbe essere banale per molti.
In alcuni aspetti si evince la preparazione dell’autore, in quanto descrive la modalità di approccio di eventuali e possibili errori che un utente potrebbe incorrere.
Le procedure sono spiegate step by step e sono eseguibili anche per i più principianti in quanto sono descritte passo dopo passo.
La lettura è abbastanza fluida, ovviamente un libro di questo tipo di argomento non si legge tutto di un fiato in quanto in alcuni punti sarà necessaria la rilettura in tal modo da capire e assimilare l’argomento.
A chi è diretto
Questo libro è stato pensato per chiunque sia interessato a conoscere meglio le potenzialità e alcuni possibili utilizzi di raspberry Pi. L’approccio sarà graduale e, per i più curiosi, l’autore cercherà di fornire di tanto in tanto riferimenti utili per approfondire in autonomia gli argomenti trattati. Tuttavia, anche gli utenti più esperti troveranno sicuramente approfondimenti, spunti interessanti e idee per estendere e personalizzare i progetti proposti.
Devo sottolineare una cosa molto importante. questo libro è stato scritto nel 2013. Il libro nonostante tutto può offrire un grande valore aggiunto anche nel 2021. Ovviamente per chi ha un budget limitato consiglio di approdare a soluzioni più recenti e aggiornate, con una descrizione di una board Raspberry pi 3 o 4. Quindi sconsiglio questo libro per chi cerca informazione sulle ultime versioni della board Raspberry. Io proporrei ad Emanuele Goldoni di scrivere una versione aggiornata di questo libro, in quanto ho trovato già nel testo Lavorare con Raspberry PI ottimi contenuti scritti in una maniera sublime.
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano