Din Rail Desktop Stand V3 by INUX3D Design Studio è uno stand per Raspberry Pi e Arduino. Tutti i modelli della board sono perfettamente supportati e, la semplicità di realizzazione e montaggio, consentono di portarlo veramente ovunque o di lasciarlo comodamente sul proprio banco da lavoro.
Contenuto del Kit INUX3D
- 1 x barra DIN.
- 2 x staffe in PLA (Acido Polilattico)
- 2 x Viti di fissaggio
Lo stand misura 120 x 102 x 14 mm ed è disponibile in nero o grigio. Il kit che presentiamo oggi non è standard, nel senso che tutti gli appositi sistemi di montaggio per Raspberry Pi e Arduino sono da acquistare a parte.
L’assoluta funzionalità del Din Rail Desktop Stand V3 risiede nella rapidità con la quale è possibile montare e smontare componenti che, a prima vista, non c’entrano nulla con il Raspberry Pi: questo è reso possibile proprio dalla barra DIN, che consente di alloggiare qualsiasi dispositivo espressamente concepito per questa tipologia di montaggio.
Allocare sul Din Rail Desktop Stand V3 componenti come interruttori, pulsanti, switch, relais, alimentatore e quant’altro assieme a Raspberry Pi (o Arduino), permette di ridurre al minimo il classico “disordine” che si viene a creare quando si inseriscono tanti elementi all’interno di un progetto. Come ben sapete, infatti, i fili possono diventare tantissimi e finire per intrecciarsi, ma potendo avere tutto sulla barra questo è praticamente impossibile che accada.
Un altro aspetto che è assolutamente da non sottovalutare, è legato alla possibilità di montare e smontare componentistica “On board” sul Raspberry Pi senza dover necessariamente aprire un case o un sistema chiuso. Testare la resa di vari dissipatori diventa un vero e proprio scherzo con Din Rail Desktop Stand V3, merito della configurazione stile test-bench e dalle staffe larghe e robuste.
Come detto in apertura di articolo, il kit comprende solo la barra DIN e le staffe di supporto, ma dotarsi di tutto l’occorrente per poter sistemare i componenti costa davvero poco.
Ecco un esempio:
- Clip montaggio Arduino per barra DIN : 3,33 euro.
- Piastra di montaggio Raspberry Pi con telaio aperto: 4,99 euro.
- Clip montaggio Raspberry Pi per barra DIN: 4,99 euro.
- DIN Rail 2.5″ SSD Frame: 4,99 euro.
- Clip montaggio Raspberry Pi Zero W per barra DIN: 4,99 euro.
Non vi servono ovviamente tutti, ma con 23 euro potete dotarvi dei supporti INUX3D necessari per utilizzare le board più diffuse direttamente sul Din Rail Desktop Stand V3. Dopo diversi test nei quali abbiamo verificato la robustezza e la stabilità del prodotto, possiamo dire senza ombra di dubbio che non c’è alcun problema in merito a possibili cedimenti a causa dell’eccessivo peso dei componenti. L’unico difetto è dato dalla mancanza di piedini in gomma che tende a far scivolare lo stand sul piano di lavoro. Ma si tratta comunque di un difetto secondario.
Potete acquistare Din Rail Desktop Stand V3 sul sito di INUX3D Design Studio ad un costo di 10 euro circa.