I moduli di elaborazione Linux Onion Omega2 sono progettati per applicazioni che richiedono connettività ed elaborazione drop-in. Il pacchetto 42,9 × 26,4 × 9,9 mm include una CPU, memoria, memoria flash e una radio WiFi. Funziona con un sistema operativo Linux ed è certificato FCC, rendendolo una soluzione piccola ma potente per i dispositivi IoT.
Caratteristiche Tecniche
- Wi-Fi a doppia modalità 2,4 GHz 802.11 b / g / n: ospita contemporaneamente un punto di accesso WiFi e si connette alle reti WiFi esistenti.
- Antenna WiFi integrata e connettore U.FL per antenna esterna opzionale.
- CPU, memoria e memoria flash sono incorporate.
- Esegue il sistema operativo Linux OpenWRT fuori dalla scatola.
- Certificato FCC e CE.
- Dispone di interfacce USB, Ethernet, MicroSD, 2x UART, I2C, SPI, GPIO.
Il core di Omega2 è il SoC MT7688 che dispone di una CPU MIPS a 580 MHz, supporta WiFi IEEE 802.11 b / g / n a 2,4 GHz con connettività di rete Ethernet cablata 10M / 100M e funziona a 3,3V. I moduli Omega2 sono disponibili in due varianti: Omega2 e Omega2 +. La quantità di memoria flash integrata e la memoria RAM DDR2 dipende dalla variante del modulo. Sulla variante Omega2 +, lo spazio di archiviazione è espandibile utilizzando lo slot per schede MicroSD sul lato inferiore. L’Omega è stato costruito per interagire con altro hardware, quindi ha un’ampia varietà di interfacce hardware. È dotato di 32 pin con un passo di 2 mm. È possibile utilizzare fino a 18 pin come GPIO controllabili dall’utente ed è disponibile il supporto per diversi protocolli di comunicazione seriale basati su hardware:
- un bus I2C.
- 2 UART.
- 2 canali PWM
Sono presenti pin dedicati per:
- USB2.0.
- Ethernet.
- SPI.
L’antenna chip WiFi integrata rende Omega2 pronto alla connettività. Dispone inoltre di un connettore u.FL per applicazioni che richiedono antenne più potenti o specializzate. Un punto chiave della famiglia Omega2 è costituito dalle ridotte dimensioni: Misurando 42,9 × 26,4 × 9,9 mm, occupa uno spazio minimo in una soluzione fornendo funzionalità straordinarie.
Software Compatibile
Omega2 esegue una versione personalizzata da Onion di OpenWRT Linux, basata sul moderno kernel Linux 4.14. Gli utenti possono fare affidamento sul sistema Linux per astrarre la complessità nel funzionamento del dispositivo, sullo stack di rete e crittografia per semplificare la connettività. Il sistema operativo è open source e disponibile su GitHub, consentendo agli utenti di personalizzarlo per soddisfare le proprie esigenze individuali. In virtù del sistema operativo Linux, gli sviluppatori non sono limitati nella scelta del linguaggio di programmazione. I linguaggi supportati includono:
- Python3.
- NodeJS 8.10.
- GoLang.
- Rust.
- Ruby.
- C and C++.
- Shell.
- PHP.
- Perl.
Se volete avere informazioni sull’acquisto (14 dollari circa), potete guardare su questo sito.