Widevine è ora supportato per Raspberry Pi

Siamo in quarantena e abbiamo voglia di rilassarci vedendo un film o una serie tv. Prendiamo il nostro Raspberry, lo colleghiamo alla tv, ci sediamo sul divano, effettuiamo il login su netflix e dopo una estenuante ricerca troviamo il nostro Film! Click. Ma qualcosa non va e vediamo qualcosa di simile come l’immagine sottostante.

Cosa fare?

Widevine

Rapbian o Raspberry Pi OS è un sistema operativo basato sui rilasci ufficiali di Debian per l’Architettura ARM, adattato per l’utilizzo su Raspberry Pi.

Da pochi giorni Raspberry Pi OS (Raspbian) vede l’arrivo del supporto per Widevine.

Che cosa è Widevine? Widevine è una tecnologia proprietaria di gestione dei diritti digitali di Google utilizzata dai browser Web Google Chrome e Firefox, Android MediaDRM, Android TV e altri dispositivi elettronici di consumo. Viene utilizzato per la gestione dei diritti digitali (DRM) ed è usato per proteggere i contenuti online dalla pirateria. Impedisce agli utenti di scaricare o copiare i propri programmi TV e film. Sarà capitato di doverlo abilitare per poter visualizzare un contenuto in streaming. Nel caso in cui non fosse possibile accettare e/o abilitare questo servizio non sarà stato possibile visualizzare il contenuto in streaming.

I possessori della board Raspberry hanno ora la possibilità di riprodurre in streaming contenuti presenti dai vari siti utilizzando il proprio broswer. 

Vediamo insieme come installare e abilitare tale tecnologia. Dobbiamo scaricare un pacchetto chiamato libwidevinecdm0. Ecco le istruzioni per installare il pacchetto:

  • sudo apt update
  • sudo apt full-upgrade
  • sudo apt install libwidevinecdm0

A questo punto, riavvia il tuo Raspberry. Una volta fatto, Chromium dovrebbe supportare l’esecuzione di Netflix, Amazon Prime e altri servizi simili.

ATTENZIONE:  Il pacchetto sopra indicato funziona solo con Raspberry Pi OS a 32 bit ed è disponibile solo per l’architettura armhf. Anche il pacchetto Chromium su Raspberry Pi OS a 64 bit non ha l’accelerazione hardware. Qualunque cosa che riguarda la riproduzione di flussi video funziona meglio sulla versione a 32 bit, almeno ad oggi.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.