Il libro “Esperimenti di Robotica” scritto da Marco Buttolo ed edito da Sandit Libri, è un testo diviso in cinque capitoli e tre appendici. L’autore si è prefissato l’obiettivo di comporre una serie di esperimenti di robotica (a livello difficoltà crescente), prendendo letteralmente per mano il lettore e accompagnandolo in uno splendido viaggio all’interno del making. Esiste anche un secondo volume
In breve
Titolo: Esperimenti di Robotica.
Autore: Marco Buttolo.
Editore: Sandit Libri.
Prezzo: 13,21 euro.
Indice del libro
Andiamo intanto a presentare i capitoli e le relative appendici, cercando di dare un accenno per ognuno:
- Capitolo 1: controllo di un servomotore mediante sensori.
- Capitolo 2: creazione di una mano robotica.
- Capitolo 3: introduzione alle porte logiche.
- Capitolo 4: Programmazione con IDE della LEGO e del relativo robot.
- Capitolo 5: Monitoraggio di un servomotore con Serial Plotter. Arduino in Python e Visual Studio 2015 per braccio robotico.
- Appendice A: funzionamento di base delle porte logiche.
- Appendice B: breve descrizione del linguaggio Java.
- Appendice C: breve descrizione del linguaggio Python.
L’autore
Marco Buttolo è un ingegnere informatico specializzato nel settore della robotica e dell’Intelligenza Artificiale. Ho lavorato nello sviluppo di software in ambito “automazione industriale”. Robot maker, sono appassionato di bio robotica ispirata, robotica umanoide e del mondo dei cyborg. Potete trovare ulteriori informazioni sul suo sito personale.
Le impressioni di Moreware
Iniziamo subito dicendo che, sebbene sia un libro che procede a difficoltà progressiva, non ci sentiamo di consigliarlo a chi non ha alcuna dimestichezza con hardware e componentistica elettronica. Per riuscire a capire bene e in maniera funzionale le esperienze descritte, occorre infatti conoscere la board Arduino e il relativo IDE. Acquistatelo solo dopo aver acquisito e consolidato le basi necessarie, perchè altrimenti diventa ostico e può causare un po’ di frustrazione. Rimane comunque un testo valido e che si legge in maniera semplice e scorrevole.
Particolarmente buoni e interessanti gli spunti dati sia sul linguaggio Python, sia sulla programmazione Arduino con Visual Studio 2015, potentissima suite Microsoft dedicata alla programmazione multi linguaggio. Anche qui, sono soltanto accenni ed esempi: occorre conoscere già un minimo gli argomenti per potersi muovere con le proprie gambe, ma sono comunque esposti in modo tale da stimolare poi il lettore ad approfondimenti del tutto personali.
Il consiglio che ci teniamo a darvi è quello di adottare la chiave di lettura suggerita dall’autore: una serie di esperienze che vogliono “stuzzicare” la curiosità e la creatività del lettore. Solo in questo modo sarete portati a costruire i vari progetti e, perché no, a volerli personalizzare aggiungendo nuove caratteristiche o modificando le impostazioni iniziali. Particolarmente interessante il Capitolo 3 e la relativa appendice: così facendo potete prendere dimestichezza con le porte logiche e provare le loro eventuali applicazioni. Ci sono diversi altri testi pubblicati dall’autore sulla stessa materia, che ci riserveremo di recensire in futuro.
A chi è diretto?
Come detto sopra, “Esperimenti di Robotica” è diretto a un pubblico che abbia già una conoscenza base di argomenti come Arduino e dei fondamenti di programmazione. Basta però davvero poco per godersi ogni capitolo, divertendosi e cercando di modificare i vari esperimenti in modo tale da personalizzarli. In definitiva, un buon testo che non può assolutamente mancare nella vostra libreria e lungo il percorso che vi porterà ad essere dei maker nel campo della robotica.