Qualcomm ha presentato un nuovo microprocessore di fascia medio alta. Lo Snapdragon 780G ha implementato alcune funzioni davvero interessanti.
Ma prima di iniziare parliamo delle solite specifiche:
- CPU: Kryo 670 @2.4GHz con processo produttivo a 5nm
- GPU: Adreno 642 con supporto a OpenCL 2.0 FP, OpenGL ES3.2 e Vulkan 1.1
- Display: Risoluzione massima Full HD con frequenza di 144Hz, con profondità colore di 10bit
- Bluetooth: Versione 5.2
- Wi-Fi: 6E e 6 a 6GHz (Compresi i precedenti Wi-Fi 5 802.11a/b/g/n)
- Modem: Snapdragon X53 Multi 5G Global
- ISP: Spectra 570
- Assistente AI: Hexagon 770
- Codifica video: Codec H265 (HEVC), HDR10+
- Fotocamera: Fino a 192MP (leggere la descrizione),e con registrazione video in slow motion a risoluzione 720p 480FPS
Avete notato qualcosa di strano tra le ottime caratteristiche?
Penso di sì! Infatti questo nuovo microprocessore tramite il nuovo assistente AI aiuta immensamente il processore in diverse situazioni. Questo permette ad esempio lo scatto di 3 foto da 25MP con 3 sensori fotografici, e in modo simultaneo! Inoltre velocizza il processo di messa a fuoco automatica e persino lo scatto notturno (tramite il riconoscimento zona e modifica dell’esposizione).
Sfruttando la tecnologia FastConnect 6900 il Wi-Fi può raggiungere la velocità di 3.6Gbps che corrispondono a circa 450MB/s! Riducendo persino il lag (ritardo) sotto i 90ms.
Inoltre è il primo processore di settima “serie”, che è capace di caricare in modo sicuro più sistemi operativi contemporaneamente.
Insomma ragazzi, questa serie cerca di posizionarsi tra i top di gamma e i medi, ma non avendo notizie sui possibili smartphone che monteranno lo Snapdragon 780G e i possibili prezzi, al momento resta un incognita sull’effettivo valore di questo microprocessore. Ma queste caratteristiche vi hanno convinto? Fatecelo sapere e continuate a seguirci per ulteriori news!