RGB Keypad Base rende Raspberry Pi Pico un controller MIDI!

Avete mai pensato di collegare una tastiera luminosa al vostro Raspberry Pi Pico?

RGB Keypad Base equipaggia un Pico con un’accattivante tastiera in silicone 4×4, completamente caricata con LED APA102 indirizzabili in modo che ogni tasto possa essere illuminato in qualsiasi colore desideri. È tutto montato su una base robusta con piedini in gomma per mantenerlo perfettamente livellato, con un’area etichettata. Il set completo di pin Pico è stato accuratamente suddiviso per semplificare il collegamento anche di altro hardware.

 

Raspberry Pi

 

Collegare il progetto Pico a un altro computer tramite USB per una bellissima tastiera macro o un ordinato controller midi è facilissimo! RGB Keypad Base funzionerebbe bene anche in qualsiasi progetto che richieda pulsanti luminosi come input: una serratura della porta protetta da codice, o… Perché no? Un gioco in stile “Simon Says”!. L’unico limite è la vostra fantasia!

Attenzione: Raspberry Pi Pico non incluso, occorrerà acquistarlo separatamente.

Il Pico dovrà avere header maschi saldati (con i perni rivolti verso il basso), per essere attaccato alle board aggiuntive.

 

 

Caratteristiche Tecniche

  • Tastiera in silicone 4×4 con pulsanti conduttivi.
  • 16 x LED RGB indirizzabili APA102.
  • I pulsanti della tastiera sono collegati tramite un espansore IO TCA9555 (indirizzo I2C: 0x20).
  • Area etichettata con header femminili per attaccare il Pico..
  • Compatibile con Raspberry Pi Pico.
  • Nessuna saldatura richiesta (a condizione che il Pico abbia gli header collegati).
  • Dimensioni: circa 60 mm x 101 mm x 16 mm (L x P x A, assemblato).
  • Librerie C / C ++ e MicroPython.

 

Raspberry Pi

Contenuto del kit

  • 1x base per tastiera Pico RGB.
  • 1x piastra di fissaggio quadrata (reversibile).
  • 1x tastiera in silicone.
  • Bulloni e dadi M2 8mm.
  • 4x piedini in gomma

 

Queste sono le classiche “idee pericolose”, che a noi di Moreware piace tanto proporre ai nostri studenti. Tastierini luminosi come questo, infatti, vanno bene un po’ per tutte le stagioni, come si suol dire. Uno dei nostri ragazzi ne ha adottato uno per Raspberry Pi Zero WH e lo ha programmato per avere a disposizione dei tasti di scelta rapida da utilizzare all’interno dei videogiochi. Ma potete veramente sbizzarrirvi e scegliere qualsiasi cosa! Se volete cercare il kit utilizzato dal nostro studente, potete trovarlo in questo articolo.

Potete acquistare Pico RGV Keypad Base sul sito di Pimoroni ad un prezzo che si aggira intorno alle 22 sterline.

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.