Raspberry Pi può trasmettere onde radio da pin GPIO

Qual è l’obiettivo nel momento in cui realizzi un progetto DIY? Un progetto concluso permette di aggiungere conoscenze e acquisirle in una maniera più marcata, Il fine ultimo è proprio questo nel realizzare un progetto, oltre alla soddisfazione personale.

Un esempio che si può inserire in tale categoria consiste nel progetto di River’s Educational Channel, il quale recentemente ha condiviso un video in cui spiega come controllare un ventilatore con le frequenze radio utilizzando i pin GPIO di Raspberry Pi.

La spiegazione dello YouTuber è molto semplice. I pin GPIO di Raspberry Pi possono trasmettere segnali digitali, uno e zero. Se inviati ad un determinato intervallo l’uno dall’altro, quest’alternanza tra uno e zero equivale alla generazione di un’onda quadra, molto simile al segnale sinusoidale necessario. Il pin GPIO in metallo funge da piccolissima antenna.

A causa della dimensione dei pin GPIO la portata del segnale è davvero ridotta e per questo motivo River’s Educational Channel ha deciso di optare per il collegamento di un’antenna esterna. Oltre all’antenna esterna è stato necessario realizzare un filtro per impedire che il Raspberry emettesse onde radio indesiderate su frequenze protette. Esistono infatti alcune bande di frequenza su cui è illegale trasmettere per vari motivi e queste variano da Paese a Paese.

Una volta captato e decodificato il segnale inviato dal telecomando RF verso il proprio ventilatore a soffitto, il maker è stato in grado di replicarlo con il suo Raspberry Pi in modo da controllare l’accensione e lo spegnimento del motore che comanda le pale.

ecco qui il video completo per il progetto

A completare il tutto è stata creata una GUI per il controllo del nuovo telecomando RF basato su Raspberry Pi accessibile da smartphone o PC.

Raspberry

per esempio è possibile creare una radio FM con l’invio di un segnale radio nella banda fm in una frequenza compresa tra 1 e 250 mhz utilizzando il clock della porta GIPIO 4. Per utilizzare al meglio dovremmo usare un’antenna che serve per amplificare le frequenze alle quali essa risuona per garantire una migliore ricezione, ma non è strettamente necessaria. Per la FM, ad esempio, talvolta è sufficiente un cavo piatto a T sull’ingresso a 75 ohm.

Come potete vedere l’utilità del risultato è forse discutibile, tuttavia è innegabile che nella realizzazione di questo progetto si possano imparare moltissime nozioni riguardanti le radiofrequenze.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.