Tester componenti multifunzione Kmoon TC1

tester multifunzione

L’argomento di oggi tratta la recensione del Tester multifunzione Kmoon TC1. Si tratta di un dispositivo davvero molto utile da tenere in laboratorio. Ma a cosa serve?

Accoppiato ad un multimetro riesce ad essere il compagno necessario per la ricerca guasti delle schede elettroniche.

tester

Specifiche tecniche:

  • Display a colori TFT 160 x 128 pixels.
  • Rilevazione automatica di transistor bipolari NPN e PNP, MOSFET P channel e N channel, JFET, diodi, N- e P-IGBT, resistori, induttori, condensatori, Thyristor, triac, diodi zener da 0,01V a 30V e batterie con una tensione massima di 4.5V.
  • Ricevitore ad infrarossi con codifica IR Hitachi e grafico dell’onda.
  • 11 connettori per la rilevazione.
  • 3 connettori speciali per la rilevazione di diodi Zener.
  • 1 Unico pulsante multifunzione.

strumento ricerca guasti

Questo tester dalle dimensioni davvero ridotte di 8.8 x 6.9 x 2.8cm e con un peso di 54gr è ben assemblato e la batteria interna lo rende davvero comodo da trasportare.

Nonostante il prodotto non sia particolarmente studiato in maniera professionale (il libretto di istruzioni è scaricabile su Dropbox e la descrizione è tradotta male su Amazon) le sue funzioni lo rendono ottimo.

Qui sotto sono elencate sensibilità, portata ed altre ulteriori specifiche, potete trovare tutto qui.

Il dispositivo può essere facilmente calibrato e permette di essere utilizzato attraverso l’unico pulsante multifunzione.

In dotazione sono presenti anche dei componenti da poter testare subito e tre puntalini di qualità piuttosto scadente.

Prima di passare al prezzo e alle conclusioni però vorrei mettervi a conoscenza di alcuni “problemi” riscontrati. Tra questi il principale è un errore dato probabilmente dal firmware stesso, che dopo una misurazione ha mandato in bootloop il dispositivo (ed è capitato più volte purtroppo…). Inoltre la batteria ha una durata molto breve, e non sono tutt’ora convinto della sua precisione sotto i 3.5V (la carica viene segnalata attraverso un range di tensione minimo di 3V e uno massimo di circa 4.2V, niente percentuali).

Per quanto mi riguarda ad un prezzo inferiore ai 30€ questo tester multifunzione è un ottimo prodotto e merita sicuramente di essere provato, io non riesco più a liberarmene!

Potete acquistarlo qui.

Se l’articolo vi ha interessato continuate a seguirci per ulteriori notizie.

Salve, sono Danilo De Finis, un ragazzo nato nell’anno 2000 con la passione per il mondo tech. Amo aggiornarmi e studiare argomenti riguardo la tecnologia e sporadicamente in campo scientifico. La mia filosofia si basa sul fatto di non essere mai abbastanza sazio di conoscenza, così con o senza l’aiuto di quelli che mi circondano cerco soluzioni a problemi di qualsiasi genere.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.