L’argomento di oggi tratta la recensione del Tester multifunzione Kmoon TC1. Si tratta di un dispositivo davvero molto utile da tenere in laboratorio. Ma a cosa serve?
Accoppiato ad un multimetro riesce ad essere il compagno necessario per la ricerca guasti delle schede elettroniche.
Specifiche tecniche:
- Display a colori TFT 160 x 128 pixels.
- Rilevazione automatica di transistor bipolari NPN e PNP, MOSFET P channel e N channel, JFET, diodi, N- e P-IGBT, resistori, induttori, condensatori, Thyristor, triac, diodi zener da 0,01V a 30V e batterie con una tensione massima di 4.5V.
- Ricevitore ad infrarossi con codifica IR Hitachi e grafico dell’onda.
- 11 connettori per la rilevazione.
- 3 connettori speciali per la rilevazione di diodi Zener.
- 1 Unico pulsante multifunzione.
Questo tester dalle dimensioni davvero ridotte di 8.8 x 6.9 x 2.8cm e con un peso di 54gr è ben assemblato e la batteria interna lo rende davvero comodo da trasportare.
Nonostante il prodotto non sia particolarmente studiato in maniera professionale (il libretto di istruzioni è scaricabile su Dropbox e la descrizione è tradotta male su Amazon) le sue funzioni lo rendono ottimo.
Qui sotto sono elencate sensibilità, portata ed altre ulteriori specifiche, potete trovare tutto qui.
Il dispositivo può essere facilmente calibrato e permette di essere utilizzato attraverso l’unico pulsante multifunzione.
In dotazione sono presenti anche dei componenti da poter testare subito e tre puntalini di qualità piuttosto scadente.
Prima di passare al prezzo e alle conclusioni però vorrei mettervi a conoscenza di alcuni “problemi” riscontrati. Tra questi il principale è un errore dato probabilmente dal firmware stesso, che dopo una misurazione ha mandato in bootloop il dispositivo (ed è capitato più volte purtroppo…). Inoltre la batteria ha una durata molto breve, e non sono tutt’ora convinto della sua precisione sotto i 3.5V (la carica viene segnalata attraverso un range di tensione minimo di 3V e uno massimo di circa 4.2V, niente percentuali).
Per quanto mi riguarda ad un prezzo inferiore ai 30€ questo tester multifunzione è un ottimo prodotto e merita sicuramente di essere provato, io non riesco più a liberarmene!
Potete acquistarlo qui.
Se l’articolo vi ha interessato continuate a seguirci per ulteriori notizie.