Alimentatori e regolatori di carica – D. Scullino

alimenatori regolatori

Il volume spiega gli alimentatori, i raddrizzatori di corrente e gli inverter, partendo da concetti fondamentali.

Iniziando dai più semplici alimentatori AC/DC e dai raddrizzatori, si passa al principio di funzionamento dei trasformatori e alle formule per calcolare quello più adatto, sia alla frequenza di rete (50Hz), sia alle alte frequenze in gioco nei convertitori switching. Non vengono trascurati i concetti di regolazione degli alimentatori e i principali componenti elettronici impiegati: diodi raddrizzatori e Zener, transistor bipolari e ad effetto di campo, amplificatori operazionali, circuiti integrati specifici per gli alimentatori. Ampio spazio viene dato anche agli alimentatori a tensione variabile e alle principali protezioni usate per limitare la corrente di uscita: il metodo principe impiegato nei caricabatteria. Un capitolo a sé viene dedicato ai converter DC/DC e ai regolatori a commutazione, tipi di alimentatori usati sempre più nell’ultimo decennio: dal caricabatteria del telefono e del cordless allo stadio di alimentazione del computer e del televisore, dall’alimentatore del fax e della stampante del PC ai monitor e TV a cristalli liquidi. Non è stato trascurato l’aspetto della generazione di tensione alternata a partire dalla continua: un intero capitolo spiega come sono realizzati gli inverter DC/AC con i quali alimentare, dove manca la rete elettrica, apparati funzionanti a 220 V. E non mancano le nozioni fondamentali riguardanti i generatori di elettricità a celle solari. Il capitolo 5 spiega come usare i pannelli fotovoltaici e in che modo realizzare i regolatori di carica che con la loro energia caricano le batterie dalle quali prendono corrente inverter che producono i 220 Vac con cui far funzionare lampade e piccoli elettrodomestici.

Il link

L’autore: Davide Scullino

Davide Scullino si occupa di progettazione elettronica hardware analogica e digitale, service e riparazione schede elettroniche con rework SMD e BGA, stesura di documentazione e manualistica tecnica, scrittura contenuti web anche in ottica SEO, corsi di formazione tecnica e divulgazione scientifica ad indirizzo elettronico e meccanico.

Stimato autore di libri tecnici riguardanti l’elettronica applicata, la meccanica degli autoveicoli, oltre che i più diffusi strumenti informatici e CAD, ha inoltre collaborato con varie aziende alla progettazione e realizzazione di interfacce dati per programmi TV di Videotime-Mediaset e per collegamenti dei sistemi informatici di giornali (Corriere della Sera) con le agenzie di stampa, sistemi di commutazione telefonica pubblica (ex. ASST), risposta automatica, misura industriale di temperatura ecc.

Alimentatori regolatori

Il formato

Il libro è composto di 120 pagine, ma è incredibilmente ricco di informazioni, progetti e formule.

Al suo interno trovano posto 5 macroaree:

  • Cos’è l’alimentatore
  • Alimentatori di rete
  • Regolatori lineari
  • Alimentatori switching
  • Inverter e generatori solari

Ciascuna sezione definisce un ambito di utilizzo, quindi riporta le necessarie basi teoriche per una corretta progettazione, e presenta uno o più progetti elettronici

A chi è diretto

alimenatori regolatori

Il libro rappresenta una summa informativa di ciò che un maker dovrebbe conoscere rispetto agli alimentatori, ai regolatori, ai raddrizzatori ed agli inverter: come si progettano, come si usano, quali sono i lati positivi e negativi di ciascun sistema, oltre ad una quantità di progetti elettronici già pronti all’uso. Nel libro vengono spiegati i parametri di configurazione teorici e (soprattutto) pratici, e come modificarli qualora si desiderassero funzionalità particolari.

Particolare interessse desta l’ultima sezione in cui viene descritto come progettare e costruire un piccolo inverter domestico, e come utilizzare al meglio i pannelli fotovotaici per la produzione di energia.

In qualità di elettronico appassionato e maker in erba, ho trovato personalmente il libro davvero interessante, profondo quanto basta per spiegare i fenomeni, ma pronto ad indivcare la strada qualora si presentasse la necessità di colmare le lacune della propria preparazione individuale.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.