TOFU è la board perfetta per Rapberry CM4

Come di consueto, quando un modello “classico” di Raspberry Pi si afferma, viene proposta la sua versione “Compute Module”, cioè la sua trasposizione per uso industriale

La Fondazione Raspberry Pi afferma che ora i volumi di vendita sono di circa 7 milioni di pezzi l’anno, e circa la metà di essi troveranno utilizzo in ambito commerciale e industriale, quindi è molto meglio avere un modello dedicato, privo delle dedicate microSD e con le certificazioni necessarie a agevolare la creazione di un prodotto che deve rispettare specifici standard.

Compute Module 4 usa un fattore di forma completamente nuovo, molto più compatto grazie ai connettori ad alta densità nella parte inferiore, che raggruppano i pin per alimentazione e porte I/O. Si, a differenza di un normale Raspberry, i Compute Module non hanno porte standard a bordo. Sono pensati per essere inseriti su una scheda “madre” di supporto.

Ecco qui le specifiche tecniche complete del compute module 4:

  • CPU ARM Cortex-A72 quad-core a 64 bit da 1,5 GHz
  • GPU VideoCore VI, che supporta OpenGL ES 3.x
  • Decodifica hardware 4Kp60 di video H.265 (HEVC)
  • Decodifica hardware 1080p60 e codifica hardware 1080p30 di video H.264 (AVC)
  • Doppia interfaccia HDMI, con risoluzioni fino a 4K
  • Interfaccia PCI Express 2.0 a corsia singola
  • Doppio display MIPI DSI e doppia interfaccia MIPI CSI-2
  • SDRAM LPDDR4-3200 da 1 GB, 2 GB, 4 GB o 8 GB
  • Memoria flash eMMC opzionale da 8 GB, 16 GB o 32 GB
  • LAN wireless opzionale da 2,4 GHz e 5 GHz IEEE 802.11b / g / n / ac e Bluetooth 5.0
  • Gigabit Ethernet PHY con supporto IEEE 1588
  • 28 pin GPIO, con un massimo di 6 × UART, 6 × I2C e 5 × SPI

Una board apposita molto interessante è TOFU, prodotta da Oratek, che offre maggiori funzionalità rispetto a quelle standard della board ufficiale CM4, tra cui un socket M.2 con supporto di SSD NVMe 2242  schede di rete 4G (in realtà c’è anche la possibilità di utilizzare una Micro SIM tramite l’apposito slot).

La scheda misura 9 x 9 cm, e può essere alimentata tramite jack da 2.1mm o da un’apposita morsettiera, con una tensione di alimentazione compresa nel range tra i 7.5 e i 28V. Eventualmente la scheda ethernet (fornita da Gigabit) supporta anche il PoE (Power over Ethernet), e il modulo può essere alimentato anche tramite l’interfaccia USB-C, che però non sarà sufficiente ad alimentare anche lo slot M.2.

I dispositivi ufficiali per Raspberry, tra i quali Camera e Display potranno essere utilizzati con la scheda TOFU, ma sarà necessario utilizzare degli adattatori.

In questa immagine sono riportate le varie componenti che costituiscono la board:

Per maggiori informazioni ecco qui il wiki (clicca qui)

Oratek TOFU può essere preordinato sul negozio online dell’azienda per $109,33 . La spedizione dovrebbe iniziare a metà marzo. L’azienda può anche personalizzare la scheda, ovvero rimuovere connettori e / o chip non necessari, per ordini superiori a 200 unità.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.