Apprendista elettronico è un libro che ha lo scopo di porre le basi per iniziare a smanettare nel settore dell’elettrico/elettronica. È suddiviso in 19 capitoli e 160 pagine che trattano dei singoli argomenti, dalla scoperta degli strumenti, all’utilizzo degli stessi. Ma non solo! Infatti troverete anche dieci progetti carini per sperimentare ciò che si è studiato nella teoria.
Link
- Titolo: Apprendista Elettronico
- Autore: Paolo Di Leo
- Editore: Sandit Libri
- Prezzo: 13.90€
L’autore
Paolo Di Leo scrive libri di elettronica e programmazione di sistemi embedded per principianti che desiderano imparare nuove competenze.
I suoi libri spaziano dalla legge di ohm, a quelli prettamente pratici fino alla programmazione in assembly di microcontrollori, tantissimi argomenti trattati con originalità accompagnando ed immedesimandosi nel lettore senza dare nulla per scontato.
Secondo Paolo, la divulgazione tecnica è condividere passioni e conoscenze, ed un libro come un testimone, è il modo migliore per farlo.
Gli argomenti (o capitoli)
- Il Multimetro
- Multimetro con funzioni speciali
- Il saldatore
- L’oscilloscopio
- Componenti e accessori
- Circuito Stampato
- Laboratorio
- Progetti didattici con il transistor
- Progetto n.1: Transistor interruttore
- Progetto n.2: Luminosità variabile
- Progetto n.3: Timer
- Progetto n.4: Comando Luminoso
- Progetto n.5: Semaforo a due LED
- Progetto n.6: Tester batteria auto
- Progetto n.7: Tester polarità
- Progetto n.8: Tester elettrauto
- Progetto n.9; Comando bistabile
- Progetto n.10: Oscillatore astabile
- Grandezze elettriche
Recensione
Credo sinceramente che Apprendista Elettronico sia uno dei migliori libri che io abbia mai letto sull’argomento. Tutta la teoria viene spiegata in modo molto coinciso e soprattutto chiaro, e nel caso non bastasse sono presenti anche delle immagini illustrative per applicare al meglio gli studi eseguiti. Gli argomenti presentati sono sicuramente i più importanti per iniziare a lavorare o come preferisco dire io… smanettare con l’elettricità. Ricordo però, che l’elettricità non si vede ma SI SENTE! Per questo motivo prestate sempre attenzione, anche se il circuito in analisi DOVREBBE lavorare a basse tensioni e correnti. È sicuramente il primo passo per imparare l’arte della ricerca guasti.
Sarà che sono un appassionato, sarà che è scritto bene, sarà che è abbastanza breve, ma nonostante sia un libro abbastanza specifico non mi ha annoiato minimamente! Ed il prezzo è sicuramente onesto. Per quanto mi riguarda la recensione è molto positiva e lo consiglio.
Se siete interessati ad altre recensioni oppure vi piace seguire tutte le notizie di questo settore continuate a seguirci!