Raspberry Pico diventa grande con Pico Explorer Base

Pico Explorer è un kit che vi permette letteralmente di giocare con i circuiti, costruire esperimenti scientifici, prototipare minuscoli robot  e, soprattutto, capire come funziona il mondo del making.

I costruttori hanno incorporato gli elementi essenziali per poter iniziare a muovere i primi passi, come una mini breadboard, driver motore, ingressi ADC, un altoparlante integrato, ingressi / uscite per uso generico, interruttori e due slot Breakout Garden in modo da poter aggiungere un paio di breakout Pimoroni.

L’elemento davvero interessante, è che gli sviluppatori sono riusciti a inserire uno schermo LCD IPS 240×240 con quattro pulsanti tattili in modo da poter monitorare e controllare facilmente ciò che sta facendo il progetto in funzione. Il tutto è racchiuso in un socket robusto con un ingombro compatto, che ridurrà al minimo la presenza di fili, a differenza di ciò che accade con una tradizionale breadboard.

 

Raspberry Pico

 

Le librerie complete MicroPython e C ++ vi permetteranno di controllare ogni aspetto della scheda. Il kit si rivela ottimo tanto per i principianti quanto per gli utenti avanzati. Se siete tra coloro che hanno sempre evitato di lavorare sulle breadboard, perché progetti complicati generano gomitoli di cavi, ora non avete più scuse.

Pico Explorer Base è praticamente un circuito elettronico all-in-one. Dovete soltanto aggiungere una board Raspberry Pico (venduta separatamente). Imparare con kit come questo è davvero facilissimo. Dovete solo avere il coraggio di portarvene a casa uno, spacchettarlo, fare gli opportuni collegamenti e iniziare da un progetto base. Il più semplice che trovate è più che sufficiente: sarete infatti voi a voler andare avanti subito dopo. Provare per credere!

Caratteristiche Tecniche

  • Base Pico Explorer.
  • Altoparlante piezoelettrico.
  • Schermo LCD IPS da 1,54 “(240 x 240).
  • Quattro interruttori controllabili dall’utente.
  • Due driver motore Half-Bridge (con LED indicatore di sovracorrente).
  • Facile accesso agli header dei pin GPIO e ADC.
  • Due prese I2C Breakout Garden.
  • Mini breadboard.
  • Piedini in gomma.
  • Compatibile con Raspberry Pi Pico.
  • Nessuna saldatura richiesta (a condizione che il Pico abbia gli header collegati).
  • Dimensioni: circa 117 mm x 63 mm x 20 mm (L x P x A, assemblato).
  • Librerie C / C ++ e MicroPython.

Pico Explorer Base può essere acquistato qui ad un costo di circa 22 sterline.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.