San Valentino Maker: costruire un cuore animato

San Valentino si avvicina e per coloro i quali vogliono regalare un oggetto inerente al mondo della domotica o robotica per la propria anima gemella amante delle board e di circuiti ecco qui un piccolo gadget a forma di cuore formata da vari led che si accendono e spengono secondo alcune particolari animazioni.

Tale gadget si adatta perfettamente a una scrivania o un tavolo, in tal modo da ricordare sempre della propria persona amata.

Questo aggeggio è molto compatto e semplice. Basta accenderlo e i 10 LED che formano il cuore si accenderanno e spegneranno secondo un ciclo di animazioni che è possibile personalizzare completamente.

Il prodotto in questione si basa su un contatore di decade CD4017 molto comune ed economico. Il CD4017 è un integrato contatore che tramite un impulso di clock attiva una sequenza di dieci uscite. I pin da 1 a 7 e da 9 a 11 sono le uscite, mentre i pin 13, 14, 15 sono gli ingressi. Le uscite e gli ingressi del CD4017 si considerano a livello basso quando rispettivamente forniscono e ricevono il segnale negativo.

Inoltre è stato utilizzato un modulo NE555. L’integrato NE555 svolge la funzione di timer grazie a una rete RC esterna. Internamente dispone di due comparatori e un flip flop, oltre che ad un partitore resistivo integrato, che lo rendono un ottimo circuito per realizzare timer, oscillatori e tantissimi circuiti. Il nome deriva proprio dal partitore resistivo interno, formato da tre resistenze da 5Kohm. È uno degli integrati più economici sul mercato, le prime versione erano a transistor, le versioni più moderne sono in tecnologia cmos.

Ecco un video del funzionamento:

I materiali utilizzati sono i seguenti:

  • NE555 DIP8 single precision timer
  • CD4017 DIP16 decade counter con 10 decoded outputs
  • 10x 5mm super bright red LED
  • Potenziometro a giro singolo- 100k ohms
  • 9V Battery Clip
  • 3x condensatori da100 nF
  • condensatori 1 µF
  • 3x resistori 10k ohm

Per realizzare tale progetto basta utilizzare i seguenti utensili:

  • Saldatore (generico)
  • Pistola per colla a caldo (generica)

Lo schema elettronico è il seguente:

cuore

L’assemblaggio non è molto complicato, basta saldare i LED su una mille fori in modo che si formi un cuore. Il numero dei pin permette l’utilizzo del CD4017 e del NE555, senza il dispendio di spazio di una board Arduino.

cuore

Il progetto non è molto difficile da realizzare e consiste in una idea originale da regalare a una ragazza o ragazzo maker.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.