I problemi video di Raspberry Pi possono verificarsi di frequente, tuttavia, la loro risoluzione è piuttosto semplice perché non sempre dipendono da un problema interno della board. L’importante è tenere sempre aggiornato il firmware e il relativo sistema operativo.
Vediamo dunque i più frequenti:
Raspberry Pi non visualizza nulla a schermo
Il primo passo è controllare la scheda SD. Potrebbe sembrare uno scherzo, ma talvolta i neofiti non collegano la scheda SD al Raspberry Pi. Non dobbiamo mai dimenticare che la board non può visualizzare a schermo alcuna informazione senza una scheda SD montata, perché non esiste un BIOS integrato.
Nonostante la memoria SD è inserita, ricordate che lo stesso Pi deve rilevare il display e, allo stesso tempo, il dispositivo di visualizzazione deve essere in grado di rilevare il segnale dal Raspberry Pi. Se la board sembra non riuscire ad avviarsi perché non appare nulla sullo schermo, occorre forzare il rilevamento HDMI.
Potete farlo sul vostro computer, inserendo la scheda SD e andando alla partizione / boot /. Aprite il file config.txt e aggiungete la seguente stringa alla fine:
hdmi_force_hotplug=1
Dopo aver salvato e chiuso il file, rimuovete in sicurezza la scheda SD. Inseritela nuovamente nel Raspberry Pi e avviate la board.
Problemi di visualizzazione con NOOBS
Se state usando NOOBS con l’obiettivo di installare un sistema operativo sul Raspberry Pi e non appare nulla sul display, potete provare alcune scorciatoie da tastiera: entro i primi dieci secondi dall’avvio, pigiando i tasti 1, 2, 3 e 4 sulla tastiera, il segnale di uscita del display verrà forzato a passare tra HDMI ideale, HDMI sicuro, composito PAL e composito NTSC.
Problemi con il cavo TRRS
Se non intendete utilizzare l’uscita HDMI perché il vostro progetto non ve lo consente, dovete necessariamente munirvi di un cavo TRRS adeguato e compatibile con Raspberry Pi. I modelli B +, Pi 2, Pi 3 e Pi 4 dispongono di un jack audio da 3,5 mm a 4 poli che include anche il segnale video composito.
Il jack a 4 poli trasporta sia segnali audio che video. È simile alle quello montato su altri dispositivi multimediali come iPod, lettori MP3 e smartphone. Ora viene utilizzato su A +, B +, Pi 2, Pi 3 e Pi 4.
Potete comprare un cavo TRRS compatibile qui.
Se vi siete persi i capitoli precedenti della guida alla Risoluzione dei problemi con Raspberry Pi, potete trovarli ai seguenti link:
- Risoluzione Problemi Raspberry Pi Vol I: i LED di stato
- Risoluzione Problemi Raspberry Pi Vol II: Firmware
- Risoluzione Problemi Raspberry Pi Vol III: La Scheda SD
- Problemi Raspberry Pi Vol IV: Mouse e Tastiera
- Risoluzione Problemi Raspberry Pi Vol. V: Password
- Risoluzione Problemi Raspberry Pi Vol. VI: GPIO
- Risoluzione Problemi Raspberry Pi Vol VII: Consigli Gen.
- Risoluzione Problemi Raspberry Pi Vol VIII: Audio