Riprodurre file audio o, più in generale, riuscire a far funzionare l’audio del Raspberry Pi, potrebbe essere complicato se non si sa dove mettere le mani. Diamo quindi uno sguardo a questa serie di problemi comuni, dando istruzioni su come poterli risolvere. Raccomandiamo comunque di aggiornare sempre firmware e sistema operativo della propria board in maniera periodica e sistematica, poiché gran parte dei problemi sotto elecati, vengono risolti con aggiornamenti successivi del sistema operativo.
L’audio su Raspberry Pi non funziona con un monitor HDMI
Il problema audio del Raspberry Pi è causato da alcuni monitor di computer che selezionano la modalità DVI anche se è collegato un cavo HDMI. Questa correzione potrebbe essere necessaria anche se altri dispositivi HDMI funzionano perfettamente sullo stesso monitor (o TV),
Modificare il file di configurazione – vedere le istruzioni su
Aggiungi la seguente riga al file di configurazione /boot/config.txt:
hdmi_drive=2
Questo lo costringerà a selezionare la modalità HDMI.
Potresti aver bisogno anche di:
hdmi_force_hotplug=1
hdmi_force_edid_audio=1
Altri motivi per cui l’audio non funziona su Raspberry Pi con un monitor HDMI
Con una connessione HDMI su Raspberry Pi potrebbe essere possibile ascoltare:
/opt/vc/src/hello_pi/hello_audio/hello_audio.bin 1
ma non:
aplay /usr/share/sounds/alsa/Front_Center.wav
In primo luogo, sembra che alcuni televisori HD disattivino l’uscita audio udibile quando non è presente un ingresso digitale e dissolvono lentamente il suono su e giù all’inizio e alla fine dell’ingresso digitale. Ciò significa che i suoni di breve durata non verranno ascoltati dall’utente. Una soluzione è riprodurre file wav di durata maggiore.
In secondo luogo, sembra che alcuni televisori HD disattivino l’uscita audio udibile quando è presente un solo canale di ingresso digitale. Quindi, poiché il file Front_Center.wav è mono, potrebbe non essere ascoltato. ALSA aplay usa l’intestazione delle informazioni sul file per configurare il suo output digitale. E l’opzione aplay -c 2 non sovrascrive le impostazioni che aplay raccoglie dall’intestazione delle informazioni sul file. Quindi, se la vostra TV HD non accetta un solo canale di ingresso digitale, non potrete usare aplay per ascoltare un file wav mono. Tuttavia, con il comando speaker-test, l’opzione -c2 funziona e imposta 2 canali nel flusso digitale. Speaker-test può essere usato per ascoltare il file Front_Center.wav nell’altoparlante sinistro o destro usando l’opzione -s 1 o 2. Ad esempio
speaker-test -c 2 -s 1 -t wav -W /usr/share/sounds/alsa -w Front_Center.wav
dovrebbe essere ascoltato dall’altoparlante sinistro.
Attenzione: il comando speaker-test sembra gradire solo i file wav mono e sembra non riprodurre file wav stereo.
Il comando aplay riproduce file wav stereo a 2 canali con audio stereo senza problemi (a condizione che durino più a lungo del tempo impiegato dal televisore per riattivare e riattivare l’audio).
Nessuna scheda audio presente su Raspberry Pi
Se Raspberry Pi non produce alcun suono e alsamixer non è in grado di mostrare alcun controllo, la GPU potrebbe aver disabilitato l’audio. Eseguire il seguente comando per verificare:
amixer controls
Possibile output:
amixer: Control default open error: No such file or directory
Potete anche confermare controllando l’esistenza della directory “/ proc / asound”.
Questo problema può verificarsi durante l’aggiornamento del kernel, a causa dei cambiamenti nel modo in cui è cambiata l’impostazione predefinita dell’albero dei dispositivi.
Per correggere ciò, supponendo che l’albero dei dispositivi sia abilitato, aggiungere quanto segue al file ‘/boot/config.txt’:
dtparam=audio=on
Questo può essere inutilizzato insieme ad altre impostazioni ‘dtparam’, sulla stessa riga o su righe diverse. Riavviare la board, quindi controllare di nuovo il comando amixer.
L’audio non funziona affatto su Raspberry Pi o soltanto in alcune applicazioni
Immettere il comando “alsamixer” e utilizzare il controllo per alzare il volume (tasti freccia). Controllare che l’uscita non sia disattivata (tasto M).
In Debian Squeeze, l’audio potrebbe essere disabilitato per impostazione predefinita, perché il driver audio ALSA è ancora “alpha” (non completamente testato) sull’R-Pi. Per installare il supporto per l’audio, digitare quanto segue da una riga di comando (dal prompt dei comandi prima di “startx” o in una finestra di terminale)
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install alsa-utils
sudo modprobe snd_bcm2835
Su Debian Wheezy, snd_bm2835 è abilitato per impostazione predefinita, quindi il passaggio ‘modprobe’ non è necessario. Prova successiva:
aplay /usr/share/sounds/alsa/Front_Center.wav
Per impostazione predefinita, l’output sarà automatico (hdmi se hdmi supporta l’audio, altrimenti analogico). Potete forzarlo con:
amixer cset numid=3 <n>
dove n è 0 = auto, 1 = cuffie, 2 = hdmi.
Se avete installato pulseaudio, dovete specificare anche il numero della scheda:
amixer -c 0 cset numid=3 <n>
Potete verificare immediatamente se sentite una melodia a 440 Hz:
speaker-test -t sine -f 440 -c 2 -s 1
Con il firmware recente, potete creare hello_audio con:
cd /opt/vc/src/hello_pi/
./rebuild.sh
cd hello_audio
Con firmware meno recente
cd /opt/vc/src/hello_pi/hello_audio
make
per testare l’uscita analogica:
./hello_audio.bin
e:
./hello_audio.bin
per testare HDMI.
Tenete inoltre presente che potreste dover aggiungere il nome utente al gruppo “audio” per ottenere il permesso di accedere alla scheda audio del Raspberry Pi.
Dopo questa configurazione, dovreste essere in grado di riprodurre file wav con il comando:
aplay /usr/share/scratch/Media/Sounds/Animal/Kitten.wav
Altre funzionalità di comando possono essere trovate con:
aplay –help
Troverete numerosi file di test in / usr / share / scratch / Media / Sounds /.
Rimozione del pulseaudio installato
Tra dicembre 2012 e febbraio 2013 la distribuzione standard di raspbian wheezy e l’aggiornamento di apt-get includevano pulseaudio. I post del forum suggeriscono che pulseaudio può creare problemi all’architettura ALSA. Per rimuovere pulseaudio, digitare.
sudo apt-get –purge remove pulseaudio
Riproduzione di file MP3 su Raspberry Pi
L’app alsa inclusa nella distribuzione standard riproduce file wav. Se volete riprodurre file mp3, procedete come segue per installare un lettore mp3 (dopo aver installato alsa-utils):
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install mpg321
Potete riprodurre file mp3 con il comando:
mpg321 “my file.mp3”
Altre opzioni di comando possono essere determinate con:
mpg321 –help
Il supporto mp3 con questa app è completo ma non consistente.
Ciao, io non riesco aregolare il volume del mio rasberry pi 4b.
Mi potete aiutare?
Grazie
Allora, le prime versioni di Raspberry PI 4 avevano problemi con il firmware di pilotaggio audio che confliggeva con USB e HDMI, mentre il sistema operativo dava problemi usando le librerie audio ALSA e PulseAudio.
Prova ad eseguire i seguenti comandi:
sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt dist-upgrade
per aggiornare sistema e firmware. Quindi nel nuovo raspi-config dovresti trovare diverse opzioni per la gestione audio.