Ecco le novità di Pimoroni per il 2021

pimoroni 2021

Per l’inizio del 2021 Pimoroni ci ha inviato una lista di alcuni suoi nuovi prodotti che sono già acquistabili sul loro sito.

inky:bit (Link)

Vi ricordare il micro:bit di cui vi avevamo parlato recentemente?

Con l’aumento della memoria RAM nella seconda versione, cioè micro:bit v2, è stato possibile sviluppare un e-paper display.

e-ink display

Eccolo qui, inky:bit è un e-ink display da 2.13″ con risoluzione di 250×122 pixels. E non è solo B/W, ma è a 3 colori.
Una delle sue caratteristiche principali è l’alto contrasto, infatti dovrebbe essere leggibile in condizioni di alta luminosità.

Il tempo di aggiornamento è di circa 15 secondi, ma una volta aggiornato è possibile scollegare l’alimentazione senza perdere il contenuto, questa caratteristica lo rende un display a bassissimo consumo energetico.

Non necessita di saldature data la presenza di un semplice connettore, per la programmazione è consigliato Microsoft MakeCode Editor, ma esiste anche una libreria dedicata per MicroPython.

Il prezzo suggerito è di 24£ (circa 27 euro al cambio attuale).

Audio DAC SHIM e Audio Amp SHIM (Link 1; Link 2)

dac raspberry

Se non avete un’uscita audio sui vostri Raspberry Pi o volete semplicemente aumentarne la qualità Pimoroni ha delle soluzioni per voi.

Attraverso il DAC potete ascoltare l’audio a 24bit-192KHz con l’ausilio di un connettore jack da 3.5mm.

Audio Amp SHIM invece ha i morsetti per collegare direttamente un altoparlante da 3W.

Come il primo entrambi non occuperanno i pin GPIO del Raspberry mantenendo anche le dimensioni pressoché inalterate.

Audio DAC SHIM e AUDIO Amp SHIM hanno un prezzo di 12£ per il primo e di 9.60£ per il secondo. Un prezzo decisamente basso rispetto ad apparati simili.

E non è finita qui! Visitate il loro sito per vedere tutte le ultime aggiunte, e controllate le offerte presenti su Amazon.it!

Se l’articolo vi ha incuriosito continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti! 

 

Salve, sono Danilo De Finis, un ragazzo nato nell’anno 2000 con la passione per il mondo tech. Amo aggiornarmi e studiare argomenti riguardo la tecnologia e sporadicamente in campo scientifico. La mia filosofia si basa sul fatto di non essere mai abbastanza sazio di conoscenza, così con o senza l’aiuto di quelli che mi circondano cerco soluzioni a problemi di qualsiasi genere.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.