Adafruit Industries è una società di hardware open source con sede a New York City. È stata fondata da Limor Fried nel 2005. La società progetta, produce e vende numerosi prodotti elettronici, componenti elettronici, strumenti e accessori per Arduino. Oggi parleremo in breve del prodotto “Coin Acceptor – Programmable 4 Coin Type”.
Il dispositivo in questione è un modulo compatto che consente il riconoscimento di monete ed è molto simile alle gettoniere dei giochi da bar. Può essere programmato con qualsiasi moneta possa entrare nello slot.
Il modello in questione è in grado di riconoscere fino a 4 tipologie di monete diverse. Ad esempio può essere programmato per riconoscere 4 diverse monete statunitensi, europee o giapponesi. Oppure è possibile fare in modo che accetti 4 monete di diversi paesi. Vi è data la possibilità di utilizzare qualsiasi moneta il cui diametro vari da 15 a 29 mm. Ad ogni moneta viene assegnato un numero di “impulsi”. La moneta sarà libera di cadere senza un adeguato posto nel quale conservarle.
L’elenco delle caratteristiche principali è il seguente:
- Moneta da 15 mm a 29 mm di diametro (indipendentemente dal materiale)
- Verifica del diametro, spessore, velocità di caduta
- 3 livelli di rigidità
- Uscita con tempo configurabile (20-60 ms)
- Alimentazione 12 Vcc
Per realizzare un’idea con questo oggetto c’è sicuramente bisogno di un po’ di manualità con la realizzazione di meccaniche adatte ad ospitarlo, anche per raccogliere le monete inserite. Con questa tipologia di sensore si possono realizzare innumerevoli idee ludiche come flipper, retrogame da bar o semplicemente adattare il mitico calcio balilla.
Ecco un video per quanto riguarda il funzionamento.
Per coloro i quali fossero interessati ad acquistare il dispositivo in questione è possibile comprarlo presso il sito ufficiale Adafruit al prezzo di circa 40 dollari (clicca qui per maggiori informazioni).
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano