Raspberry Pi: consigli e utilizzi come PC desktop

La board Raspberry Pi è un ottimo sistema per tantissimi utilizzi, possiamo creare una miriade di progetti interessanti come ben sappiamo. Ma è in grado di sostituire a tutti gli effetti un pc desktop per utilizzi standard tra cui scuola, ufficio e navigazione web?

Per una intera settimana ho utilizzato la board Raspberry per qualsiasi task che svolgo normalmente sul mio setup principale.

Prima di raccontare la mia esperienza vediamo quali sono le specifiche tecniche della board Raspberry Pi 3B.

  • SoC: Broadcom BCM2837 Quad Core Cortex-A53 a 1.2 GHz, 32 kB L1 e 512 kB L2
  • GPU: Broadcom VideoCore IV Dual Core a 400 MHz
  • RAM: 1GB LPDDR2 a 900 MHz
  • Rete: Ethernet 10/100, WiFi n 2.4 GHz, Bluetooth 4.1 + LE
  • Porte: microSD, HDMI 1.4 CEC, jack 3. 5 mm, 4× USB 2.0 (SMSC LAN9514)
  • Interfacce: CSI, DSI, GPIO header 40-pin

Quali sono le mie task che effettuo tutti i giorni?

  • Pubblicazione post sui social network (come Linkedin, Instagram, Facebook, Twitter)
  • Scrittura
  • Visione video su YouTube
  • Navigazione Web
  • Lettura Mail
  • Ascolto di Musica

Il sistema operativo Raspbian e le specifiche tecniche permettono teoricamente di utilizzare la board Raspberry come un piccolo computer desktop per utilizzi base.

La preparazione del setup non ha impiegato molto tempo. Con una tastiera, mouse e cuffie cablate è stato molto veloce sistemare il tutto su una scrivania.

La prima task che ho effettuato è stata quella di condividere e pubblicare post sui social network. Apro chromium e come di consuetudine ho aperto ben 6 schede diverse, una per Linkedin, una per Twiterr, una per Facebook, una per Tik Tok e una del blog Moreware. Già qui noto immeritamente un rallentamento nell’apertura simultanea di diverse schede, ma aspettando qualche secondo che tutte le schede caricano la propria pagina è possibile gestire queste schede nonostante 1 GB di RAM. Ma attenzione sconsiglio di utilizzare un numero superiore di schede superiore a 6. Basterebbe aprire semplicemente un’altra applicazione per far rallentare il tutto.

La seconda task consisteva nella stesura di un articolo su Moreware. Per la scrittura di un articolo utilizzo Libre Office Writer e il broswer per il panello WordPress e la ricerca di alcuni contenuti in rete. Molto spesso raggiungo un numero elevato di pagine per ricercare una determinata cosa e come sempre io apro più schede per risparmiare tempo e cercare più velocemente una informazione. Ma in questo sono stato costretto nel ridurre al minimo il numero di schede aperte e per ricercare una informazione specifica ho impiegato un intervallo di tempo maggiore. Ma se le schede si riducono come detto precedenza a un numero di 4/5 si può utilizzare tranquillamente Libre office writer e il pannello di WordPress.

Una volta finite le faccende con il blog decido di svagarmi un po’. Nel tempo passo molto tempo nella lettura di contenuti sul web o alla visione di un video su Youtube.

desktop

Per quanto riguarda la visione di un video su Youtube molto spesso si deve attendere qualche secondo affinché la pagina del video da guardare carichi. In questo caso si possono notare rallentamenti e lag al sistema. C’è da dire che un video su Youtube potrebbe risultare molto pesante a risoluzioni elevate tra cui 2k o 4k e questi rallentamenti sono del tutto giustificabili. Se si pazienta un attimo guardare un video su Youtube con Raspberry non costituisce un grande problema anche se a volte si potrebbe bloccare.

Per quanto riguarda la navigazione web valgono le stesse cose dette in precedenza, per chi è abituato a tenere molte schede aperte avrà un po’ di difficoltà ad abituarsi a ridurre al minimo il numero di schede aperte. Ho effettuato ricerche ascoltando musica su Youtube senza tante difficoltà limitando il numero di schede.

Avevo bisogno inoltre di modificare una immagine ed ho utilizzato GIMP. Sinceramente pensavo di avere problemi di lentezza per quanto riguarda l’app in questione ma ho notato particolare fluidità nelle modifiche. Ovviamente si tratta di editing leggero e non elaborazioni pesanti su di una immagine.

Nel momento in cui si effettua multitasking vi è la possibilità che il sistemi si impalli per qualche secondo rendendo molto difficoltoso la digitazione e il passaggio tra le app in esecuzione. Una nota molto positivo è l’avvio molto veloce del sistema da spento nel momento in cui si accende.

La velocità del wifi in download è minore rispetto ai dispositivi che utilizziamo tra cui smartphone e PC. Ma per coloro i quali possiedono una connessione veloce non avranno certo problemi di rallentamenti causati dalla lentezza della propria connessione.

Vi do alcuni consigli per l’uso di una Board Raspberry come PC desktop:

  • Applica le modifiche alle prestazioni di Raspberry Pi
  • Dissipatore e Case
  • Utilizza il browser Chromium
  • Le app Google preferite funzionano con Chromium
  • Apri solo alcune schede del browser
  • Affidati a LibreOffice per l’elaborazione di testi e fogli di calcolo
  • Evitare l’uso del Bluetooth
  • Installa alcune app aggiuntive

In conclusione, nel complesso la maggior parte degli utenti potrebbe avere una esperienza accettabile. Per quanto riguarda ho avuto un po’ di difficoltà a passare da un PC desktop con un M.2 Nvme e 16 GB RAM a una piccola board Raspberry in quanto ovviamente la reattività e velocità di esecuzione cambiano radicalmente. Ma con le giuste accortezze si può sorpassare questo gap. Non nascondo che ho avuto attimi di frustrazione aspettando anche qualche secondo in quanto sono abituato alla estrema reattività fornita da un M.2 e da 16 GB di RAM.

Consiglio la board Raspberry per uso dekstop per coloro hanno un budget estremamente basso per un PC desktop o laptop. Inoltre secondo è il sistema ideale per un primo PC per un bambino.

Ci saranno risultati sicuramente migliori se utilizziamo una board Raspberry Pi 4 con 4 GB o 8 GB di RAM. Ci avvicineremo sicuramente alle performance di un laptop di fascia bassa dotato di windows 10. Al momento Raspberry Pi 4 rappresenta la scelta migliore per coloro i quali non possiedono nessuna board SBC della famiglia Raspberry.

Quindi qual è la risposta alla domanda “Raspberry Pi può sostituire un PC desktop”? La risposta secondo me è NO. Ci sono diverse cose da prendere in considerazione se intendi utilizzare Raspberry come un PC desktop. Sebbene si possa fare la maggior parte delle cose vi sono molte limitazioni, tra cui l’apertura delle app portebbe risultare lenta e nel momento in cui utilizzi molte app in contemporanea. Ricordiamoci che Raspberry utilizza una piattaforma ARM e con Linux ci potrebbero essere problemi con vari software. Inoltre non sarai mai in grado di sostituire un PC con questo dispositivo, poiché alla fine sarai limitato dagli elementi di sviluppo oltre che dalle prestazioni.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.