Utilizzare la board Raspberry Pi con un monitor è decisamente più comodo. Ci sono tanti modi per controllare e utilizzare la board Raspberry Pi senza monitor, tastiera e mouse ma potrebbe risultare difficoltoso l’utilizzo. Il nostro caro Luigi Morelli scrisse un articolo a riguardo: Configurazione RPI senza monitor e tastiera. Vi è un metodo tramite il quale sarà possibile usare un vecchio tablet o smartphone android come schermo per la board Rasbperry Pi.
Per realizzare questo progetto i materiali da utilizzare sono i seguenti:
- Qualsiasi board Raspberry Pi
- Mouse e tastiera
- Un vecchio dispositivo Android
- Una scheda di acquisizione HDMI/USB
- Un adattatore USB / Micro USB oppure USB / USB Tipo-C, in base alla presa presente sul tablet o sullo smartphone
Per utilizzare il dispositivo mobile come Monitor useremo una applicazione, che viene solitamente adoperata per il collegamento delle webcam USB. L’applicazione sarà in grado di riconoscere il segnale video proveniente dalla board Raspberry grazie alla conversione eseguita da un scheda di acquisizione USB.
Ecco gli step da seguire per quanto riguarda il afunzionamento del progetto.
- Il primo passo è quello di inserire il cavo video (mini o micro HDMI in base al modello) nell’uscita video numero 1 di Raspberry Pi.
- L’altra estremità del cavo video va inserita nella scheda di acquisizione USB
- Collegate la scheda di acquisizione al tablet utilizzando l’adattatore USB
- Collegate mouse, tastiera e alimentazione al Raspberry Pi
- Sul dispositivo Android, recatevi sul Google Play Store e scaricate l’app gratuita USB Camera Standard.
- Aprite l’app e concedetele l’autorizzazione ad accedere alla “webcam USB”
- Per passare alla modalità schermo intero, toccate un punto qualsiasi dell’immagine, poi il tasto menu (i tre puntini) e selezionate “Schermo intero”
Le immagini posso apparire piccole. Consigliamo di abilitare il raddoppio dei pixel mantenendo la stessa risoluzione in tal modo da visualizzare icone e immagini più grandi. Inoltre è possibile cambiare la risoluzione se non è di buon gradimento ed effettuare screenshot o registrare il proprio schermo.
Per acquistare una scheda di acquisizione clicca qui.
Link utili