Raspberry: Camera Dev Kit per video FHD a 60 fps

Nel mondo Raspberry vi sono molti moduli fotografici a disposizione. La azienda e-Com System ha ideato e progettato Camera Dev Kit capace di registrare video fino alla risoluzione 4K. Gli utenti più esigenti possono tenere in considerazione questo prodotto.

Il modulo è stato costruito per essere utilizzato con la board Raspberry Pi 4 che è l’unico della famiglia di board SBC ad avere abbastanza potenza per poterlo sfruttare a dovere.

Il modulo prodotto da e-Con Systems si collega al Raspberry tramite la interfaccia MIPI CSI-2, il cavo flat necessario si trova nella confezione di vendita.

Per quanto riguarda le specifiche, il sensore AR1335 da 13MP di tipo CMOS dalla dimensione di 1/3,2” è prodotto da ON Semiconductor e dispone di un ISP dedicato. può registrare alla risoluzione di 640×480 ad un framerate massimo di 110fps tuttavia, se siete disposti a sacrificare il framerate in cambio della risoluzione, può raggiungere la risoluzione 4K 4208×3120 a 9fps. Per coloro i quali volessero capire il funzionamento di un sensore CMOS possono leggere questo articolo: CCD e CMOS: produrre immagini contando elettroni.

Raspberry

Alla risoluzione FullHD raggiunge i 60fps, una via di mezzo che sicuramente molti degli appassionati apprezzeranno e su cui probabilmente decideranno di fermarsi. Alla risoluzione di 1920×1080 si ottiene un ottimo equilibrio tra sufficiente risoluzione e fluidità delle immagini catturate.

Raspberry

Il costo si aggira tra i 99 dollari ma questo accessorio non ufficiale purtroppo non sembra essere compatibile con lenti della HQ Camere originale.

Vi è data la possibilità di consultare la pagina del prodotto Camera Dev Kit 4K sul sito web ufficiale di e-Con Systems per maggiori dettagli e per valutare le varie opzioni di checkout.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.