I miei colleghi Fabrizio e Simone avevano già parlato del Raspberry Pi 400, che in pratica è un dispositivo AIO (all-in-one). Infatti consiste in una tastiera che fa anche da PC!
Nonostante questo dispositivo sia già molto compatto ha ancora alcune mancanze, che però tramite un po’ di sano modding possano essere sistemate.
Ecco infatti un normalissimo Raspberry Pi 400.
Come potete vedere però ha necessità di un mouse e di un display per essere realmente utilizzato (non necessariamente in realtà grazie ad un software di controllo remoto come VNC Remmina). Un utente Reddit però ha avuto quella che sembrerebbe un’ottima idea.
Infatti “jwktje” ha deciso di installare un display (ad esempio questo!) sfruttando i 40 pin GPIO del nostro amato Raspberry Pi 400 (Si, purtroppo tutti).
Volendo, nel caso non si volessero perdere i GPIO si potrebbe utilizzare probabilmente un cavo mini HDMI esterno più un cavo USB per l’alimentazione, aggiungendo però appunto cavi al progetto.
Qui invece come potete vedere sembrerebbe un tutt’uno come uscito di fabbrica. E non è finita qui perchè scegliendo bene il display si potrebbe prendere una variante touchscreen così da eliminare anche l’utilizzo di un mouse.
Il tutto è stato progettato sfruttando una tecnologia usata molto nel modding, parlo della stampa 3D ovviamente!
Vedere questi progetti è sempre bello perchè molte persone avendo problemi economici faticano davvero molto ad acquistare un PC vero e proprio. Ed inoltre le soluzioni compatte da sempre molto più costose stanno pian piano diventando accessibili a tutti. Cosa ne pensate di questo Raspberry Pi 400 con display integrato? Se vi è piaciuto pensate di riprodurlo? Continuate a seguirci per ulteriori notizie!