La board Raspberry possiede numerosi HAT che ampliano le proprie funzionalità. Vi troviamo in questo articolo HAT Nebra AnyBeam venduto al prezzo di 210 dollari ed è in grado di rendere la board Raspberry Pi un proiettore portatile. Questo HAT è stato ideato per l’utilizzo con tutti i modelli GPIO a 40 pin di Raspberry Pi.
Nebra AnyBeam è in grado di proiettare un’immagine in HD 720p da 150” fino a 3 metri di distanza utilizzando la tecnologia laser.
Le specifiche tecniche complete sono le seguenti:
- Modelli Raspberry Pi compatibili: Tutti i modelli con GPIO a 40 pin
- Risoluzione 720p/60FPS
- Contrasto: 80.000: 1
- Rapporto 16: 9
- Luminosità: 23 ANSI lumen (equivalente a DLP 130 visual lumen)
- Dimensioni dello schermo: 150″ (la distanza di proiezione è di 3 metri a seconda dell’ambiente)
- MEMS Scanner, nessuna lampada richiesta. La proiezione dell’immagine avviene tramite laser.
Il prodotto in questione è composto da varie parti. La più grande delle quali è costituita dalla scheda madre su cui è fissata l’unità del proiettore utilizzando tre viti su una piastra di alluminio impiegata anche come dissipatore di calore. VI è inoltre una piccolo scheda di controllo collegata alla scheda madre che permette di configurare i vari parametri. Le istruzioni per l’assemblaggio sono incluse e semplici da eseguire.
Per utilizzare al meglio questo HAT (come ogni altro proiettore) è necessaria una stanza buia. Più ci si avvicina alla superficie nella quale sarà proiettata l’immagine più l’immagine sarà nitida e chiara.
Per l’uso in ambito home cinema, l’HAT Nebra AnyBeam è una buona soluzione, ma il prezzo abbastanza alto potrebbe far storcere il naso riguardo il suo acquisto.
Per chi fosse interessato il prodotto è disponibile su distrelec (clicca qui).
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano