La board Raspberry Pi è ambita da tanti utenti per la sua versatilità e potenzialità ma non è un certamente un dispositivo pensato dagli audiofili. Per gli appassionati nel mondo audio di certo non è sufficiente la qualità offerta dal jack e dall’ingresso HDMI. Per colmare questo gap IQaudio ha ideato e progettato in questi anni la propria serie di schede HAT.
In questo momento IQaudio fa parte di Raspberry Pi e le sue schede sono state aggiunte alla gamma di prodotti Raspberry Pi.
IQaudio fa parte della comunità Raspberry Pi dal 2015 e la sua gamma di schede (IQaudio DAC+, IQaudio DAC Pro, IQaudio DigiAmp + e IQaudio Codec Zero) sono ora accessori ufficiali Raspberry Pi.
Proposto a soli 20 dollari, IQaudio DAC+ è l’hat audio più economico. Supporta l’audio digitale fino a 24bit 192KHz e fornisce uscite tramite RCA stereo e jack da 3,5mm per le cuffie. L’IQaudio DAC Pro costa cinque dollari in più e fornisce le stesse uscite ma è equipaggiato con un DAC di qualità superiore. Per coloro i quali avessero bisogno di un amplificatore dedicato, IQaudio DigiAMP+ offre fino a 35W per canale per altoparlanti passivi.
L’ultimo proposta è costituita dalla IQaudio Codec Zero che, come suggerisce il nome, è stata progettata per Raspberry Pi Zero. Questo hat I/O audio offre diversi ingressi ed uscite. È presente un microfono MEM incorporato, utile per realizzare il proprio assistente domestico come Alexa, Google o Mycroft. Supporta anche microfoni esterni ed integra un altoparlante mono da 1,2W.
Le schede IQaudio sono disponibili presso i venditori approvati da Raspberry Pi, mentre IQaudio Codec Zero sarà disponibile nel 2021.
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale Raspberry (clicca qui).
Link utili