Il compute module CM4, estensione del concetto Raspberry PI, non è nato esplicitamente come router o apparato di networking.
Abbiamo visto diversi progetti di utenti che utilizzano Raspberry Pi nel loro sistem di monitoraggio di rete. Tuttavia, in molti dei progetti viene utilizzato l’adattatore da USB a GbE: tale scelta produce ovviamente un router lento. In altri casi il sistema viene utilizzato come gateway di bypass, ad esempio attraverso Pi-hole. Risulta evidente che con il PI si può (e si deve!) ottenere molto di più.
RIcordiamo che Seeed Studio non è nuova a queste attività di espansione: già lo scorso anno aveva lanciato la compute module CM3 I/O board, la scheda I/O HAT per la serie Raspberry Pi C3 con modulo di elaborazione e funzionalità PoE grazie alli’nterfaccia M.2.
Da tale esigenza Seeed Studio ha ideato la scheda del router Raspberry Pi CM4.
Si tratta di una carrier board per il modulo di calcolo Raspberry Pi 4 che abbiamo visto qualche articolo fa. Supporta tutti i moduli di calcolo, anche con diverse configurazioni di eMMC e RAM. Può essere utilizzato anche per gestire la versione lite, che richiede l’avvio della scheda SD.
Le caratteristiche principali di questa scheda, come è evidente dalle foto, sono la sua doppia porta ethernet gigabit e il suo form factor piuttosto piccolo e compatto. Ci troviamo davanti ad un compute module CM4 in cui sono state installate con successo una porta HDMI, doppia USB 3.0, doppia porta GbE, DSI e CSI su una scheda di soli 56 mm x 65 mm.
Inoltre la porta PCIe Gen2 x1 è sfruttata totalmente dalla scheda. Due dei segnali USB 3 vengono estratti per consentire agli utenti di aggiungere periferiche come mouse e tastiera o dispositivi di archiviazione come SSD. Un altro segnale USB 3 viene ulteriormente trasferito a gigabit ethernet.
In questa maniera il compute module acquisisce tutte le caratteristiche e le peculiarità di un vero e proprio dispositivo di rete, in modo semplice, elegante e diretto, con tutti i vantaggi che ne derivano.
Seeed Studio conta di mettere a disposizione degli utenti questo sistema ad un prezzo particolarmente invitante: 30 euro è il prezzo consigliato per la carrier board.
Raspberry Compute Module 4 è di nuovo disponibile! Le scorte sono estremamente limitate e ogni cliente è limitato a 5 pezzi nel momento in cui acquista direttamente dal Seeed Bazaar.
Lasciati ispirare! Il mondo tech è in rapida evoluzione e per questo motivo Seeed Studio sta sponsorizzando i progetti legati al Raspberry Pi Compute Module 4 con il servizio di assemblaggio PCB Seeed Fusion per tutti gli appassionati di hardware, designer, produttori e ingegneri in tutto il mondo!
Se hai un progetto interessante da sviluppare con questa scheda o una idea e sei disposto a condividerlo con la community Seeed Studio e/o condividirlo con noi e Seeed potrà aiutarti a trasformare la tua idea in un progetto concreto e reale dotato delle funzionalità one-stop-shop di Seeed Fusion.
Potrai ottenere 2 schede fabbricate e assemblate gratuitamente con il servizio di assemblaggio Seeed Fusion’s turnkey PCB Assembly service.
Fusion offre un servizio per la prototipazione di PCB (Printed Circuit Board), PCBA (PCB Assembly) e altri servizi personalizzati elettronici e meccanici (come fresatura CNC, stampa 3D, progettazione di PCB)
Fusion Seeed garantisce la produzione di PCB a basso costo, rapidi tempi di costruzione con qualità garantita al 100%.
- Preventivo istantaneo on line senza costi aggiuntivi.
- Servizio di consegna rapido con 24 ore di tempo per la costruzione
- Sette anni di esperienza in questo campo
- Professionalità e supporto tecnico affidabile
Inoltre potrai anche scegliere i vari moduli necessari per il progetto dalle librerie PCBA Open Parts (OPL). I tempi di consegna stimati equivalgono a 7 giorni lavorativi.
Nel frattempo, se hai esigenze di produzione di massa, ti consigliamo vivamente di sfruttare il servizio Seeed Fusion PCB Assembly e ottenere i moduli
Per celebrare e supportare il rilascio del nuovo Raspberry Pi Compute Module 4, Seeed sponsorizza aziende e privati che utilizzano il Compute Module 4 nei loro progetti (o creazione di prodotti) o durante la progettazione di schede custom personalizzate open source.
Se il tuo team sta lavorando alla realizzazione di un nuovo prodotto e ha bisogno di un Raspberry Pi Compute Module 4 questo servizio offerto da Seeed Studio fa al caso tuo. I progetti possono ricevere fino a 500$ di incentivo tramite la sponsorizzazione del servizio Seeed PCB Assembly.
Non è necessario che i progetti siano open source e, se lo si desidera, è possibile firmare in anticipo accordi di non divulgazione (NDA)
Inoltre è possibile ricevere gratuitamente 2 schede CM4 nel momento in cui si realizza una scheda custom. Tra 5 schede prodotte, 2 resteranno al creatore e le altre 3 saranno vendute da Seeed Studio. Verrà richiesto di scrivere la documentazione per le schede e una volta vendute, saranno inviati tutti i profitti.
Seeed offre un test funzionale gratuito di 1 pezzo per ogni ordine effettuato tramite il servizio PCBA fusion. I test funzionali di Seeed Fusion garantiscono la qualità dei prodotti PCBA ed evitano ritardi nel rilascio del prodotto dovuti ad eventuali grattacapi. Vieni a fare il primo tentativo!
Tutto quello che devi fare è compilare il modulo e comunicare il progetto a Seeed Studio: