Practical Electronics for Inventors è un libro teorico pratico ideale per apprendere ed approfondire la teoria e la tecnica della costruzione di circuiti elettronici.
Il link
- Titolo: Practical Electronics for Inventors (en.)
- Autore: Paul Scherz & Simon Monk
- Editore: McGraw Hill Education
- Prezzo: 29.24 (Copertina flessibile) – 21.93 (Formato Kindle)
Gli inventori nel campo dell’elettronica sono individui che possiedono la conoscenza, l’intuizione, la creatività ed il know-how tecnico per trasformare le proprie idee in dispositivi elettrici reali. È speranza dell’autore che questo libro fornisca una comprensione intuitiva degli aspetti teorici e pratici dell’elettronica in un modo che alimenti la creatività.
L’Autore : Paul Scherz
Paul Scherz è un fisico / ingegnere meccanico che ha conseguito il B.S. in fisica dall’Università del Wisconsin. La sua area di interesse per la fisica attualmente si concentra sulle interazioni tra particelle elementari, o fisica delle alte energie, e sta lavorando a una nuova teoria sui problemi dei fotoni con Nikolus Kauer (Ph.D. in fisica delle alte energie, Monaco, Germania). Paul è un inventore / hobbista di elettronica, un’area in cui è cresciuto apprezzare attraverso la sua esperienza presso il Dipartimento di Ingegneria Nucleare e Ingegneria Fisica e il Dipartimento di Fisica del Plasma.
Il formato
Il libro consta di oltre 600 pagine, suddivise in 14 capitoli e 11 appendici. I capitoli spaziano dalle nozioni base di teoria e pratica dell’elettronica alla descrizione dei componenti, suddivisi in macro-aree (componenti passivi, attivi, transistor, operazionali, optoelettronica).
Segue una sezione legata ai circuiti più classici, anch’essi suddivisi in filtri, oscillatori, regolatori di tensione, elettronica audio, elettronica digitale e motori. Conclude un capitolo che tratta di consigli e norma di base da seguire in ambito della sicurezza, della costruzione dei circuiti e nell’uso di multimetro e oscilloscopio.
A chi è diretto
Questo libro è progettato per aiutare i maker principianti a inventare. Si presuppone scarsa o nessuna precedente conoscenza dell’elettronica. Pertanto, educatori, studenti, maker e aspiranti hobbisti troveranno questo libro un buon testo iniziale. Allo stesso tempo, i lettori più tecnici e gli appassionati pù avanzati riconosceranno al volume un’utile fonte di riferimento.
In alcuni casi la parte teorica viene approfondita molto, e risulta meno immediata a chi ne sa di meno, ma in linea di massima “Practical Electronics for Inventors” si lascia leggere con piacere.