Risoluzione Problemi Raspberry Pi Vol I: i LED di stato

Questa è la prima parte della specifica inerente aila risoluzione dei problemi che si presentano con l’utilizzo della board Raspberry Pi. Oggi capiremo come orientarci grazie ai LED di Stato, tramite i quali è la board stessa a dirci cos’ha che non va.

Raspberry Pi ha uno schema di funzionamento dei LED molto preciso. Si distigue in due configurazioni: Funzionamento Standard e casi particolari (problemi di funzionamento).

Raspberry Pi

Funzionamento Standard

 

LED COLORE FUNZIONE FUNZIONAMENTO NORMALE (LED STATUS)
ACT VERDE

 

STATUS SD

 

LED LAMPEGGIANTE durante l’accesso alla memoria SD.

 

PWR ROSSO

 

POWER

 

LED ACCESO FISSO quando Pi A o B riceve alimentazione.

Nel B+ (ad eccezione dello zero) il LED PWR è anche un indicatore di potenza minima che si spegne quando la potenza scende al di sotto di 4,65 V.

FDX ARANCIONE

 

FULL DUPLEX

 

LED ACCESO quando la comunicazione ethernet è full duplex.

 

LNK ARANCIONE

 

LINK LED ACCESO quando il cavo ethernet è connesso.

 

100 ARANCIONE

 

100 Mbps

 

LED ACCESO quando la connessione ha una velocità di 100 Mbps.

LED SPENTO quando la connessione ha una velocità di 10 Mbps.

Raspberry Pi

CASI PARTICOLARI

Se il funzionamento dei LED on board di Raspberry Pi non segue lo schema precedente, sappiate che ci sono inevitabilmente dei malfunzionamenti che occorre correggere quanto prima: vediamoli insieme.

Il PWR LED ROSSO non si accende e lo schermo è nero:

l’alimentazione è scollegata o l’alimentatore è difettoso. In questo caso occorre controllare il collegamento o sostituire l’alimentatore.

Il PWR LED ROSSO lampeggia:

Indica problemi con l’alimentatore. Sul modello A e B, è collegato alla linea di alimentazione da 3,3 V. Se lampeggia, significa che l’alimentazione a 5 V si sta interrompendo. Per risolvere questo problema occorre sostituire l’alimentatore.

 

Sul modello B+ (e presumibilmente anche A+), il circuito è stato migliorato per fornire un monitoraggio molto più affidabile in merito alla scarsa qualità della potenza. Il LED di alimentazione rosso è collegato a un circuito di supervisione APX803 che si attiva quando l’alimentazione a 5V scende al di sotto di 4,63 V. In caso affermativo, il LED lampeggerà. Per risolvere il problema, controllate i collegamenti e i cablaggi. Se il problema non scompare, sostituite l’alimentatore.

Il PWR LED ROSSO è acceso, il LED VERDE non lampeggia e lo schermo è nero: si tratta di un problema di avvio.

Il Raspberry Pi non riesce a trovare un’immagine valida sulla scheda SD. Verificare che la scheda sia inserita correttamente.
Verificare di aver scritto correttamente un’immagine Raspberry Pi sulla scheda utilizzando un MAC o un PC e cercare i seguenti file:

 

bootcode.bin
fixup.dat
start.elf

 

Il software di scrittura di schede SD va utilizzato con i permessi di amministratore. Senza di essi il software potrebbe essere eseguito senza effettivamente scrivere nulla sulla SD.

Le immagini precedenti non caricano il codice di avvio per le schede revB con il chip Hynix. Utilizzare la versione 2013-02-09 (?) O successiva. (singolo segnale acustico sul LED di attività verde)

 

È possibile che l’immagine sulla scheda sia danneggiata, poiché i download talvolta risultano essere corrotti o troncati. È possibile controllare con un’utilità di checksum per verificare l’integrità del download.

 

Se quanto detto sopra non risolve il problema, sostituire la scheda SD.

Se la sostituzione della memoria SD non risolve l’avaria:

Effettuare l’avvio di Raspberry Pi solo con il cavo di alimentazione USB e la scheda SD inserita. La spia OK dovrebbe lampeggiare per circa 20 secondi. Collegare gli altri cavi uno alla volta per identificare quale sta interferendo con l’avvio.

 

Verificare che il cavo USB sia correttamente inserito nello slot di alimentazione. Il LED di alimentazione rosso non significa necessariamente che la connessione sia attiva.

 

Controllare attentamente il supporto della scheda SD sul Raspberry Pi. A prima vista può sembrare a specifica, tuttavia i contatti devono essere elastici e devono sporgere di almeno 2 mm misurati dal bordo inferiore del supporto alla parte superiore del rigonfiamento dei contatti. Ciò accade a causa del processo di saldatura e del tipo di supporto utilizzato. Parte del residuo di saldatura cade nella cavità di contatto limitando l’elasticità e l’altezza di sporgenza del contatto stesso.

È possibile risolvere il problema senza ricorrere alla garanzia, ma tale procedura potrebbe farla decadere. I contatti sono delicati, si raccomanda massima attenzione.

Procedura Consigliata

Inserire uno spillo sotto il rigonfiamento del contatto e tirare leggermente verso l’alto finché un’estremità del contatto non si sgancia.

Pulire la cavità in cui il contatto si è staccato da qualsiasi lega di saldatura o altri residui soffiando nella cavità.

Agganciare nuovamente il contatto di nuovo nella cavità spingendolo leggermente.

Ripetere l’operazione per tutti i contatti.

Assicurarsi che quando la scheda SD è completamente inserita, i contatti a molla in metallo più lunghi (uno chiaramente visibile all’estremità dello slot e uno nascosto nel lato più vicino al connettore di alimentazione) siano chiusi. Questi vengono utilizzati per rilevare la presenza di una scheda SD, quindi se non viene stabilito alcun contatto, il Raspberry Pi non tenterà di accedere all’SD.

Verificare attentamente la presenza di crepe o danni allo slot della scheda SD, se i lati sono danneggiati, la scheda potrebbe non stabilire un contatto corretto con i pin (di solito può confermarlo se il Raspberry Pi si avvia se si tiene manualmente la scheda SD in posizione) .

Il LED VERDE lampeggia secondo uno schema specifico

1 lampeggio: Se sul processore c’è una M con un’orbita attorno ad esso, vuol dire che la board è una Rpi di Micron. L’utilizzo del software più recente (> = settembre 2013) risolverà il problema. La scheda SD da 4 Gb è condizione necessaria al funzionamento (con una da 2 Gb non funziona.)

2 lampeggi: impossibile leggere la scheda SD.

Soluzione: formattare la scheda e aggiornare Raspbian con Pi Installer da Terminal.

– SD Formatter (Mac + Win) https://www.sdcard.org/downloads/formatter_4/eula_mac/index.html

– Pi SD Installer di RayViljoen: https://github.com/RayViljoen/Raspberry-PI-SD-Installer-OS-X

La luce verde lampeggerà secondo uno schema specifico per indicare alcuni tipi di errori:

3 lampeggi: loader.bin non trovato
4 lampeggi: loader.bin non avviato
5 lampeggi: start.elf non trovato
6 lampeggi: start.elf non lanciato
7 lampeggi: kernel.img non trovato

Il firmware dal 20 ottobre 2012 non richiede più loader.bin e i lampeggi indicano:

3 lampeggi: start.elf non trovato
4 lampeggi: start.elf non lanciato
7 lampeggi: kernel.img non trovato
8 lampeggi: SDRAM non riconosciuta. È necessario un nuovo firmware bootcode.bin / start.elf.

Se start.elf non si avvia, potrebbe essere danneggiato.

ATTENZIONE: Si noti che 4 lampeggi possono indicare un supporto della scheda SD difettoso, se uno o più dei contatti dati è intermittente può portare a questo problema.

Link utili:

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

2 Comments

  1. Alessio Squarciapino | | Reply

    il mio raspberry pi quando lo collego alla rete resta con i due led (rosso e verde) accesi in maniera fissa e non parte nulla … sapreste dirmi se è da buttare oppure c’è una soluzione per farlo ripartire ?
    grazie per l’attenzione attendo impaziente la possibile soluzione

    • Luigi_Morelli | | Reply

      Ciao Alessio. Come avrai notato, nessuna delle sequenze di accensione definite nell’articolo corrispondono a quella da te descritta. Il che mi fa pensare che la tua scheda abbia qualche problema elettrico che ne inibisca l’utilizzo completo.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.