Seeeduino XIAO Expansion Board – Scheda espansione

Xiao expasion board

Seeeduino XIAO Expansion Board è una potente scheda di espansione funzionale per Seeeduino XIAO che consente di costruire prototipi e progetti in modo semplice e veloce.

Moreware si è già occupata diverse volte in precedenza di Seeeduino Xiao, dalla sua presentazione al tutorial sulla programmazione con Arduino IDE, ai benchmark di confronto con Arduino.
Dopo aver presentato una prima scheda di espansione per sensori grove, Seeed Studio ha esteso la linea degli accessori per lo Xiao con una potente scheda di espansione funzionale. La nuova scheda, che misura la metà delle dimensioni di Raspberry Pi 4, consente di costruire prototipi e progetti in modo facile e veloce.

Con le sue ricche periferiche tra cui OLED, RTC, memoria espandibile, cicalino passivo, pulsante RESET / utente, connettore servo 5V, interfacce dati multiple la scheda consente di esplorare infinite possibilità di utilizzo di Seeeduino XIAO. Programmando sia in C con Arduino IDE che  utilizzando Circuit python, ben supportato da questa scheda.

Caratteristiche tecniche

Xiao expansion board

  • Quick Prototyping: debug e reset semplificati grazie al tasto di RESET ed all’header separato per dati e alimentazione. Il display OLED da 0.96” facilita la visualizzazione delle informazioni senza necessità di una connessione al Serial Monitor.
  • Ricca dotazione di periferiche: display OLED, RTC, spazio di memoria espandibile, buzzer passivo, tasti configurabili, chip di gestione della batteria onboard. Un’unica scheda per comandarli tutti…
  • Saldatore non richiesto: Tutte le connessioni predisposte sugli header. Connettori Grove plug and play predisposti supportano protocolli di trasmissione diversi, come IIC, Uart, Analog/Digital.
  • Supporto per Circuit Python: Lo slot per una Mini SD card consente di estendere lo spazio di memoria, garantendo la possibilità di allocare più librerie per il prototyping ed i progetti.
  • Misure minime: Compatta ed elegante, della grandezza di mezzo Raspberry PI, risulta perfetta per qualsiasi tipo di progetto miniaturizzato o wearable.

Xiao expansion board

Sarabanda di periferiche

  • OLED display: Display per i dati che non richiede connessione al PC, e consente lo sviluppo di applicazioni come hub di sensori data monitor e sistemi di riscontro automatico.
  • Tasto di RESET: Non è più necessario l’utilizzo di cavi e ponticelli per resettare la scheda.
  • Debug SWD debug: Lo SWD pin led out come pin header maschio rende molto più semplice il collegamento ad un debugger e l’aggiornamento del firmware.
  • High precision RTC: Real-time clock ad elevata precisione, con backup via batteria, permette di mantenere accurato l’orario anche senza l’alimentazione principale.
  • Memoria espandibile: Con uno slot mini SD card nella parte posteriore i ptoblemi di memoria limitata cessano istantaneamente.
  • Tasto configurabile dall’utente: Oltre al tasto di RESET, è disponibile un altro tasto programmabile,d efinibile dall’utente.
  • Buzzer passivo: Si tratta dello stesso buzzer presente sul fratello maggiore, il Wio Terminal, attraverso il quale è possibile modificare la frequenza PWM per ottenere suoni “musicali”.
  • Connessioni Grove: Tutti i pin sono accessibili tramite connessioni Grove plug and play, e supportano i più comuni protocolli di comunicazione (Grove IIC2, Grove UART1, A0/D0 Grove*1).
  • Carica per batterie LiPO: Troviamo un connettore standard JST2.0mm per batterie lipo ed un gestore elettronico per la ricarica. Possibile sia alimentazione USB che lipo, per consentire una semplice ricarica  delle batterie a bordo.
  • Servo connettore a 5V: Mentre lo Xiao (basato su Cortex M0) gestisce input e output a 3.3V, sulla scheda è presente una connessione di uscita a 5Vverso l’header, per il pilotaggio di sensori e servomeccanismo a 5V.

Xiao expansion board

Disponibilità e prezzi

La Xiao Expansion board si trova su Amazon intorno ai 25 euro completa di Xiao, ma Moreware è in contatto con Seeed Studio per poter garantire una distribuzione facilitata anche della sola expansion board ad un prezzo concorrenziale.

 

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.