MicroMagic, un’azienda nata nel ormai lontano 1995, nella conferenza stampa di questo martedì ha annunciato il processore basato sull’architettura RISC-V a 64bit con il rapporto consumi/prestazioni migliore al mondo, realizzando un punteggio di 110.000 CoreMarks/Watt.
Prima di entrare nel dettaglio parliamo di Micro Magic. I due fondatori, Mark Santoro e Lee Tavrow hanno un curriculum invidiabile, ed hanno scelto un team molto preparato.
Inizialmente hanno lavorato per SUN Microsystems, prendendo parte alla progettazione di 900ps 16Kbyte cache SRAM, la rifinitura dell’architettura SPARC V9, e dove hanno guidato un team per lo sviluppo del microprocessore SPARC a 300MHz.
Il team come detto in precedenza non è da meno in quanto è composto da progettisti di aziende del calibro di HP, SGI e DEC. Inoltre la maggior parte di essi ha un dottorato a Stanford, Berkeley e MIT e ha lavorato mediamente per 20 anni nel settore. Attualmente l’azienda si occupa di creare strumenti adatti alla progettazione di chip ad alte prestazioni e a bassi consumi.
Coremarks è un software di benchmarking sviluppato nel 2009 che ha lo scopo di misurare le prestazioni di processori in sistemi embedded. Il benchmark consiste nel calcolare algoritmi di list processing (trova e ordina), operazioni in matrice, state machine e CRC (fonte wikipedia). Il punteggio di 100.000 è ottimo se pensiamo che un processore come il Ryzen 9 3900X è stato capace di arrivare a “solo” 5 volte la sua potenza totalizzando invece circa 540.000 punti. Ricordando che però si tratta di una CPU desktop con ben 12 core e 24 threads.
Il nuovo processore MicroMagic invece è capace di variare la frequenza da 3GHz fino a 5GHz a 1.1V così da avere prestazioni ottime al minimo consumando meno di 70mV (8000 Coremarks per core) fino ad arrivare a 13000 Coremarks quando si necessita di più potenza.
Durante il carico di lavoro ottimale è capace di lavorare a 4.3GHz a 0.8V arrivando ad in punteggio di 11000 punti con un consumo di 200mV
Insomma ragazzi, quest’anno tecnologicamente parlando ci sta regalando componenti dalle prestazioni eccezionali con consumi ridotti, che purtroppo per un motivo o per l’altro sono disponibili in quantità decisamente limitata. Personalmente però confido nel prossimo anno! Ricordatevi sempre che la concorrenza è sempre la benvenuta! Se l’articolo vi ha incuriosito continuate a seguirci per ulteriori notizie!