Raspberry Pi: monitorare traffico di rete con ntopng

Nel mondo delle reti vi è data la necessità in determinate occasioni di controllare quali dispositivi collegati al router in una struttura stanno occupando una ampia parte di banda di rete, su quali tipologie di comunicazioni sono predominanti e quali sono gli indirizzi IP tramite i quali vi è lo scambio di pacchetto dati.

Per far fronte a questa evenienza vi è il sistema Ntopng. Si tratta di un progetto software nato nel dipartimento di informatica dell’università di Pisa, per il monitoraggio del traffico sulla rete.

La versione a pagamento di Ntopng permette di fruire di funzionalità filtro evolute che permettono di limitare la banda a seconda della tipologia di traffico. In questo caso si possono controllare e bloccare determinate risorse web (come ridurre l’accesso a Youtube e così via).

Nel seguente link (clicca qui) vi è una tabella comparativa che riassume le differenze tra le varie versioni disponibili, mentre nel seguente link (clicca qui) si possono trovare le varie versioni di Ntopng per Linux, Windows, macOS e Raspberry Raspbian.

Nel momento in cui si utilizza una board Raspberry Pi collegata al router o allo switch di rete mediante una porta Ethernet sarà possibile installare Ntopng. I vantaggi per quanto riguarda l’uso della board Raspberry Pi consistono nelle dimensioni e nei bassi consumi, oltre al fatto che non necessita per l’esecuzioni di determinate task l’ausilio in un monitor, mouse o tastiera.

Per eseguire questo progetto dobbiamo abilitare il mirroring delle porte in tal modo da girare tutto il traffico di rete in transito da e verso i client collegati in LAN alla Raspberry Pi con Ntopng installato. Non tutti i router o switch dispongono di questa funzionalità, per esempio sui router basati su firmware custom come DD-WRT, OpenWRT e Tomato è consentito abilitare questa funzionalità

L’installazione del software Ntopng dalla finestra del terminale della Raspberry Pi si concretizza semplicemente digitando in sequenza i comandi che seguono:

wget https://packages.ntop.org/RaspberryPI/apt-ntop_1.0.190416-469_all.deb
sudo dpkg -i apt-ntop_1.0.190416-469_all.deb
sudo apt update && sudo apt -y upgrade
sudo apt-get install ntopng nprobe n2n -y

Per impostazione predefinita, Ntopng si installerà automaticamente nell’edizione Enterprise che – in assenza di una licenza valida – scadrà dopo pochi minuti. Per trasformare l’installazione di Ntopng nell’edizione Community basta digitare sudo nano /etc/ntopng/ntopng.conf, scorrere il file di configurazione fino in fondo quindi aggiungervi –community.

Raspberry

Per salvare la modifica e chiudere l’editor si dovranno usare le combinazioni di tasti CTRL+O e CTRL+X.

Digitando http://indirizzo_ip:3000 nella barra degli indirizzi del browser di un qualunque dispositivo collegato in rete locale, si potrà accedere all’interfaccia di Ntopng.

Raspberry

Se si sarà correttamente gestito il port monitoring da router o switch, Ntopng mostrerà immediatamente quali dispositivi connessi in rete locale stanno trasferendo il maggior quantitativo di dati in download e in upload.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.