API Vulkan versione 1.0 conforme su Raspberry 4 e altri

vulkan raspberry

Le API Vulkan sono finalmente conformi su tutta la nuova generazione di Raspberry, questo potrebbe essere un grande passo per tale tecnologia.

Vulkan è un’interfaccia programmatica di applicazione (API) di basso livello, multi-piattaforma in 2D e 3D,
Gli obiettivi di Vulkan sono le alte prestazioni per applicazioni di grafica 3D in tempo reale come i giochi e i media interattivi su tutte le piattaforme; inoltre offre prestazioni più elevate e minore sovraccarico della CPU rispetto a Direct3D 12 e Mantle.
Come potete leggere nel titolo le librerie API Vulkan 1.0 sono finalmente conformi nell’ultima generazione di Raspberry, vale a dire Compute Module 4, Raspberry Pi 400 e ovviamente Raspberry Pi 4. Nella giornata di ieri i driver hanno superato tutti i test riuscendo ad ottenere il certificato per le Vulkan 1.0.

vulkan raspberry

 

Questo è un grande passo in quanto vari distributori potrebbero utilizzare tale sistema per i loro software, garantendo così dei miglioramenti significativi delle prestazioni.

Inoltre grazie al pacchetto CTS, acronimo di Conformance Test Suite, sono disponibili oltre 100.000 prove per verificare che il tutto funzioni correttamente. Ovviamente però questo è solo il primo passo, ma con il tempo gli aggiornamenti permetteranno risoluzioni di problemi, delle innovazioni e soprattutto il miglioramento delle prestazioni.

Cosa ne pensate? La community di Raspberry cresce sempre di più e questi piccoli dispositivi diventano sempre più potenti. Ma ricordate che un buon hardware senza un buon software non farà mai molta strada!

Se l’articolo vi ha incuriosito continuate a seguirci per ulteriori notizie!

 

Link utili:

Aggiornamento dei sorgenti Vulkan per Raspberry PI

Con le nuove API Vulkan è possibile giocare a Quake III su Raspbery

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salve, sono Danilo De Finis, un ragazzo nato nell’anno 2000 con la passione per il mondo tech. Amo aggiornarmi e studiare argomenti riguardo la tecnologia e sporadicamente in campo scientifico. La mia filosofia si basa sul fatto di non essere mai abbastanza sazio di conoscenza, così con o senza l’aiuto di quelli che mi circondano cerco soluzioni a problemi di qualsiasi genere.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.