Il Qwiic Mux Breakout consente la comunicazione con più dispositivi I2C aventi lo stesso indirizzo, semplificandone l’interfaccia. Il Qwiic Mux ha anche otto indirizzi configurabili, che consentono fino a 64 bus I2C su una singola connessione. Per rendere ancora più facile l’utilizzo di questo multiplexer, tutta la comunicazione avviene esclusivamente tramite I2C, utilizzando il pratico sistema Qwiic, senza dover avere bisogno di altri strumenti.
Qwiic Mux consente inoltre di modificare gli ultimi tre bit del byte dell’indirizzo, consentendo otto indirizzi selezionabili tramite jumper, nel caso in cui fosse necessario inserire più di un Qwiic Mux Breakout sulla stessa porta I2C. L’indirizzo può essere modificato perfezionando le necessarie saldature a uno dei tre ponticelli ADR. Ogni SparkFun Qwiic Mux Breakout funziona tra 1,65 V e 5,5 V, rendendolo ideale per tutte le schede SparkFun Qwiic-
Caratteristiche Tecniche
- Tensione di funzionamento: 1,65 V – 5,5 V.
- Temperatura di funzionamento: -40 – 85 ° C.
- Indirizzo I2C: 0x70 (predefinito) fino a 0x77.
- 10 connettori Qwiic.
- 2x Pass Through (Daisy Chain).
- 8x canali.
Attenzione: le board di prototipazione Arduino o Raspberry Pi vengono vendute separatamente.
In elettronica, un mux (o multiplexer), è un dispositivo capace di selezionare un singolo segnale elettrico fra diversi segnali in ingresso in base al valore degli ingressi di selezione, trasferendolo poi in uscita. Il dispositivo che compie il lavoro inverso, ovvero il trasferimento su n linee di uscita opportunamente selezionate, del’informazione presente su un’unica linea di ingresso, è chiamato demux (o demultiplexer).
Il sistema di connessione SparkFun Qwiic è un ecosistema di sensori I2C, attuatori, schermi e cavi che rendono la prototipazione più veloce e meno soggetta a errori. Tutte le schede abilitate Qwiic utilizzano un comune connettore JST a 4 pin con passo 1 mm. Ciò riduce la quantità di spazio PCB richiesto e le connessioni polarizzate evitano collegamenti errati dei componenti.
Qwiic Mux Breakout potete trovarlo qui, ad un prezzo che si aggira intorno alle 11 sterline.