Accendi il tuo Natale con il kit Snowflake

Il kit Snowflake proposto da Pimoroni che andiamo a presentare oggi è perfetto per chi sta iniziando a progettare gli addobbi e l’illuminazione di questo Natale 2020. I fiocchi di neve vengono forniti su un pannello PCB. Ogni fiocco di neve è pre-programmato, quindi tutto ciò che devi fare è estrarli, collegarli insieme ai cavi e collegare l’alimentazione per farli funzionare.

Sono programmati con undici pattern; Scintilla di ghiaccio, cielo con stelle, onde, cerchi, pioggia, spostamento, rotazione, diagonale, flash, particelle e sfarfallio. È possibile passare da un motivo all’altro e accendere e spegnere i fiocchi di neve utilizzando il pulsante sulla scheda di alimentazione.

 

Snowflake

 

Contenuto del kit

  • 5 PCB pre-assemblati e pre-programmati a fiocco di neve.
  • 1x PCB di alimentazione USB micro-B preassemblato.
  • 1x coperchio / interruttore in acrilico per alimentatore con fissaggi.
  • 4x cavi flessibili piatti da 25 cm (FFC).
  • 1x cavo flessibile piatto da 100 cm.
  • 1x foglio introduttivo.
  • Dimensioni pannello: 214x153x3,15 mm.
  • Dimensioni del fiocco di neve: 79,5×79,5×3,15 mm.

Attenzione: l’alimentatore con cavo micro-USB non è incluso e andrà acquistato separatamente.

 

Snowflake

 

Ogni fiocco di neve ha: un microcontrollore ARM Cortex M0+ che esegue il firmware per controllare i modelli sui LED, diciannove LED, connettori di ingresso e uscita (per i cavi FFC), un atterraggio per un’intestazione di debug / programmazione e regolatore di alimentazione.

I fiocchi di neve possono comunicare tramite un’unica linea dati bidirezionale. Durante l’accensione determinano il loro ordine nella catena in modo che gli effetti possano passare senza interruzioni tra di loro. Il primo fiocco di neve, il “Master”, decide quali effetti verranno visualizzati e sincronizza le altre schede della catena.

La chiave dell’effetto scintillante simile alla neve sono i piccoli LED 0402. La piccola ma luminosa sorgente di luce puntiforme crea picchi di diffrazione, lo stesso effetto che si prova guardando la neve in pieno sole.

 

Snowflake

 

A questo proposito era importante assicurarsi che la luminosità dei LED cambiasse in modo lineare, poiché sia ​​i LED che gli occhi non hanno un comportamento lineare da questo punto di vista. Questo problema è stato risolto utilizzando un metodo di controllo PWM personalizzato. È ottimizzato per visualizzare un’ampia gamma di livelli di luminosità e per funzionare bene a luminosità molto basse (un punto debole comune del controllo della luminosità PWM).

Il kit include cavi flessibili piatti per collegare facilmente i fiocchi di neve e l’alimentatore. In alternativa, se si vuole ridurre al minimo la visibilità dei cavi, è possibile collegarli saldando un filo ultrasottile utilizzando i pad a vista sul retro di ogni fiocco di neve.

Snowflake è in vendita ad un prezzo di 29 sterline circa.

I consigli di Moreware

  • Fate molta attenzione a separare i PCB dei fiocchi di neve dal relativo stampo. Piegare quest’ultimo per staccarli è un’operazione che sconsigliamo fortemente. Il materiale è davvero sottilissimo, meglio utilizzare una tronchese da modellismo in corrispondenza dei punti di separazione. Lasciate stare i video tutorial per questo tipo di operazione, usate sempre le tronchesi.
  • Maneggiate i fiocchi con cura e non fate eccessiva forza sul PCB. I led sono davvero minuscoli e si possono danneggiare. Utilizzare la mille bolle fornita a protezione è la chiave per non aver alcun tipo di problema. Mettetela sotto i fiocchi quando effettuate i collegamenti.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.