Il progetto di riferimento basato su SMARC 2.0 Offre possibilità di scelta tra tre microprocessori RZ/G2 per garantire prestazioni scalabili per riconoscimento visi/oggetti tramite intelligenza artificiale e applicazioni di elaborazione di immagini.
Renesas Electronics oggi annuncia il rilascio di una Winning Combination basata su una serie scalabile di System-on-Module (SoM) Smart Mobility ARChitecture (SMARC). La scheda comprende 10 integrati Renesas, tra cui il microprocessore (MPU), parti di potenza e analogiche. La soluzione hardware velocizza lo sviluppo di applicazioni IoT di riconoscimento visi/oggetti per mezzo di intelligenza artificiale (AI), elaborazione di immagini e riproduzione video con risoluzione 4K. Tra le applicazioni troviamo: telecamere di sorveglianza, strumentazione di controllo, interfacce grafiche e sistemi di visione embedded per la domotica e il mondo industriale.
La soluzione winning combo SoM scalabile di Renesas è basata sullo standard industriale SMARC 2.0, di dimensioni 82mm x 80mm. La scheda SMARC SoM offre agli sviluppatori la scelta tra tre versioni scalabili del MPU a 64-bit RZ/G2 di Renesas: RZ/G2N, MPU con doppio core Arm Cortex-A57 a 1,5 GHz per prestazioni medie; RZ/G2M, MPU con doppio core Arm Cortex-A57 e quattro core Arm Cortex-A53 (1,2 GHz) per performance elevate; infine RZ/G2H, MPU con quattro core Arm Cortex-A57 e quattro core Arm Cortex-A53 per prestazioni ancora superiori. I tre MPU (a partire da due core fino a otto core) integrano grafica 3D a 600 MHz di PowerVR e codec H.265 e H.264 con risoluzione 4K UHD per soddisfare le richieste di diversi gradi di elaborazione computazionale.
La winning combo SoM SMARC mette a disposizione dei progettisti il microprocessore RZ/G2 con performance fino a 35,6K DMIPS, memoria RAM LPDDR4 da 2GB a 4GB e memoria eMMC da 32GB. Ogni MPU RZ/G2 permette di gestire a bordo analisi video e framework AI. I microprocessori supportano una libreria software per AI integrata, un set completo di interfacce, protezione ECC (error checking and correction) per entrambe le memorie interna ed esterna, sistema operativo Linux e Verified Linux Package (VLP) testato e manutenuto da Renesas. La soluzione è completa anche di kernel Civil Infrastructure Platform (CIP) Super Long-Term Support (SLTS) e kernel Linux corredato da ambiente di sviluppo software. Inoltre la soluzione SoM SMARC fornisce anche uno strumento per aiutare nella scelta delle corrette alimentazioni e sorgenti di clock per il MPU RZ/G2, in base alle diverse applicazioni.
Caratteristiche Principali della scheda SoM SMARC 2.0
- Supporta Wi-Fi dual-band e Bluetooth Low Energy (BLE) per comunicazioni wireless
- Interfacce di comunicazione veloci come USB, SATA, LVDS, HDMI, CSI, I2S, PCIe e Gigabit Ethernet sono facilmente accessibili tramite il connettore SMARC 2.0
- Avvio veloce da memoria QSPI o eMMC
- Offre il real time clock a basso consumo ISL1208 per applicazioni basate su calendario, alimentato da una piccola batteria da 400nA o supercapacitor in caso di mancanza di alimentazione
- Utilizza il PMIC (power management IC) P8330 per fornire alimentazione multipla alle diverse sorgenti
- Il compatto VersaClock 3S di Renesas offre due sorgenti di clock programmabili con DCO 32,768kHz integrato ed è alimentato da una singola batteria a bottone in caso di mancanza di alimentazione
- Il clock per PCIe è generato tramite il dispositivo 9FGV0641 di Renesas, il quale offre sei uscite differenziali di clock a 100 MHz, con supporto per PCIe Gen 1-4
- Possibilità di collegare due videocamere esterne e display LCD con touch capacitivo
La scheda Winning Combo Scalabile AI SMARC SoM è stata progettata da Renesas e sviluppata grazie alla collaborazione con RelySys Technologies.
Disponibilità
La scheda Winning Combo Scalabile AI SMARC SoM e la relativa documentazione di progetto sono disponibili presso i canali di vendita di Renesas e la distribuzione a livello globale. Per maggiori informazioni: SMARC SoM Winning Combo Solution.
La scheda Winning Combo Scalabile AI SMARC SoM è acquistabile anche da RelySys Technologies: www.relysystech.com/rzg2-smarc-som-module.
Link utili