Charlie ME310G1-WW: kit IoT per reti LPWAN di Telit

Utilizza il modulo Telit Charlie ME310G1-WW con connettività globale e integra un sensibile ricevitore GNSS.

Durante la prima giornata di IOTHINGS 2020, l’evento online  organizzato da Innovability, Martino Turcato, Head of Software PM, Telit, ha presentato il nuovo kit di valutazione e sviluppo IoT Charlie, uno strumento a basso costo semplice e veloce per valutare gli strumenti e le risorse di Telit (Telit Communications PLC è un’azienda specializzata nella tecnologia wireless machine to machine e servizi a valore aggiunto tra cui cloud, connettività e PaaS Application Enablement Services) con le quali realizzare innovative applicazioni IoT LPWAN.

Charlie è una scheda con fattore di forma MKR basata su Arduino che combina un microprocessore ARM Cortex-M0 a 32 bit SAMD21 a basso consumo con un modulo cellulare Telit ME310G1-WW, in grado di fornire connettività globale (LTE Cat M1 / ​​NB1 e 2G), e un ricevitore GNSS ad elevate prestazioni.

Questo kit di valutazione include un sensore di movimento ad alte prestazioni Bosch Sensortec BMA400 e un’antenna GNSS incorporata per rendere Charlie una piattaforma di sviluppo IoT completa ma estremamente compatta.

Che cosa è LPWAN?

La Low-Power Wide-Area Network (LPWAN) è un tipo di rete di telecomunicazioni wireless progettata per consentire le comunicazioni a lungo raggio e con un basso bit rate tra i vari oggetti connessi, come ad esempio i sensori gestiti grazie ad una batteria.

La velocità di trasferimento dei dati è piuttosto bassa, così come il consumo di energia dei dispositivi collegati. La LPWAN consente la connettività per reti di dispositivi che richiedono meno larghezza di banda di quello che è l’equipaggiamento standard. Inoltre, queste entwork possono operare ad un costo inferiore, con una maggiore efficienza energetica. Le reti possono anche supportare più dispositivi su un’area di copertura più ampia rispetto alle tecnologie mobili consumer e hanno una migliore bi-direzionalità.

Charlie

La LPWAN più nota è forsa LoRaWAN™, destinata al collegamento di oggetti in wireless tramite una rete regionale, nazionale o globale. LoRaWAN rivolge i requisiti fondamentali per l’Internet of Things, come i servizi di comunicazione bi-direzionali, la mobilità e le localizzazioni sicure. La specifica LoRaWAN fornisce interoperabilità tra gli oggetti intelligenti, senza la necessità di installazioni locali complesse e fornisce la libertà per l’utente, per gli sviluppatori e le aziende di sviluppare l’Internet delle Cose.

Ritornando al prodotto…

Charlie, che può essere utilizzato da solo o ampliato con gli shield  compatibili Arduino, fornisce tutti gli elementi per sviluppare, prototipare e distribuire applicazioni IoT Low Power Wide Area Network.

Charlie

Principali caratteristiche:

  • Facile da usare, ideale per la progettazione rapida di applicazioni IoT
  • Fattore di forma MKR Arduino standard, completamente compatibile con il software Arduino open source (IDE)
  • Supporta il modulo ME310G1-WW con connettività globale LTE Cat M1 / ​​NB1 e 2G e include un ricevitore GNSS
  • Integra un sensore di movimento Bosch Sensortec BMA400 ad alte prestazioni e bassa potenza
  • Antenna GNSS incorporata ad alte prestazioni con amplificatore a basso rumore, presa SMA per antenna cellulare esterna
  • Circuito di carica della batteria ad alta efficienza
  • LED e pulsante per applicazione utente
  • Può essere espanso utilizzando gli shield standard Arduino MKR
  • CPU programmabile con Arduino

Questa board consente di progettare e prototipare rapidamente applicazioni IoT LPWAN sfruttando connettività cellulare globale e dati di localizzazione già implementati nella board.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.