Il popolare single board computer VIM3 di Khadas, con SoC Amlogic A311D e NPU da ben 5.0 TOPS, è stato aggiornato dalla V12 alla V13.
La scheda VIM3, base di partenza di innumerevoli progetti, ha ricevuto un upgrade sostanzioso, che ne rende l’utilizzo maggiormente flessibile ed efficiente, eliminando alcuni piccoli vizi di progettazione. Gli aggiornamenti riguardano sia la sezione di disegno hardware che la sezione meccanica costruttiva. Vediamone assieme tutte le caratteristiche costitutive.
Alimentazoni Vin e USB-C separate
Quando la porta USB-C è collegata a un computer e viene fornita una tensione di 12V tramite la porta VIN, l’hub USB del computer o la scheda madre potrebbero danneggiarsi. È stato aggiunto un IC per il reindirizzamento dell’alimentazione, che separa gli alimentatori USB-C e VIN impedendo che l’alimentatore a 12V danneggi il computer.
La porta VIN ha una proirità di alimentazione superiore rispetto alla porta USB-C; VIM3 preleverà la corrente dalla porta VIN quando a tale porta verrà collegata una alimentazione maggiore di 5V.
Nuovi livelli di corrente USB
Il range della tensione d’ingresso del VIM3’s resta uguale, tra i 5 ed i 20V. Sono tuttavia stati aggiornati i valori limite di corrente sulle porte USB:
- USB2.0 port, max 1.3A
- USB3.0 port, max 1.7A.
La versione V13 del VIM3 è stata progettata per garantire un consumo di corrente più elevato, e consentire in tal modo l’esecuzione di più applicazioni che richiedono un maggior consumo di energia: tipicamente moduli di telecamera termica, sensori di temperatura remoti utilizzati su vasta scala nei sistemi di controllo COVID-19.
Modulo Wi-Fi aggiornato
AMPAK ha aggiornato la cvonfigurazione interna del modulo Wi-Fi AP6398S, e gli ultimi firmware del VIM3 sono già in grado di supportare l’aggiornamento. Sul GitHub Khadas sono disponibili informazioni per i produttori di ROM di terze parti e gli sviluppatori del kernel Linux.
Nuova induttanza
L’induttanza del convertitore 5V DC-DC è stata aggiornata con un package 3×3. In tal modo la corrente massima supportata passa dai 2 A della vecchia versione ai 3.4A della nuova.
Risolto problema di collisione nella scheda di espansione M2X
Nella rimozione forzata della scheda di espansione M2X, la presenza di un circuito integrato a livello del connettore M2X provocava possibili disconnessioni. Nella V13, tutti i circuiti integrati situati nelle vicinanze dei fori di montaggio M2x4 sono stati spostati in altri punti della scheda. In questo modo, si eviterà qualsiasi possibile contatto o strofinio sui contatti di collegamento delle schede di espansione.
Disponibilità
Al momento, tutte le schede VIM3 acquistate su Khadas Shop, and AliExpress, sono garantite nella versione V13. Le nuove schede sono in realtà disponibili già da Settembre, e la maggior parte dei distributori (come ad esempio Amazon) dovrebbero averle. Rimane tuttavia buona norma chiedere conferma.