Raspberry Pi 400 scelta ideale per la didattica a distanza

Raspberry Pi 400 è un microcomputer dotato di una tastiera a 78/79 tasti che incorpora una board appositamente costruita e basata su Raspberry Pi 4. Dotato del potente processore Cortex-A72 (ARM v8) a 64 bit a 1,8 GHz, Raspberry Pi 400 ha soluzioni di dissipazione termica appositamente progettate per mantenere il computer entro basse temperature e silenziosità per un ideale utilizzo desktop. Raspberry Pi 400 è un personal computer completo, integrato in una tastiera compatta. Dotato di rete wireless, uscita a doppio display e riproduzione video 4K, nonché un header GPIO a 40 pin, è il computer Raspberry Pi più potente e immediato da utilizzare. Non dovrete far altro che collegarlo all’alimentazione e al monitor e avrete un desktop perfettamente funzionante.

Raspberry Pi 400

Il kit standard viene fornito completo di mouse, alimentatore, un cavo da micro HDMI a HDMI e una scheda SD precaricata con il sistema operativo Raspberry Pi Os. Come per gli altri kit Raspberry Pi, è inclusa la Guida ufficiale per principianti di Raspberry Pi, per aiutare l’utente a ottenere il massimo dal computer. Nel caso in cui siate già in possesso di mouse e alimentatore perché avete già un altro kit tra quelli proposti, è disponibile anche una versione “standalone” che include solo e unicamente la tastiera e l’hardware integrato.

Specifiche Tecniche

  • SoC quad-core Broadcom BCM2711 Cortex-A72 (ARM v8) a 64 bit a 1,8 GHz.
  • LPDDR4-3200 da 4 GB.
  • LAN wireless dual-band (2,4 GHz e 5,0 GHz) IEEE 802.11b / g / n / ac.
  • Bluetooth 5.0, BLE.
  • Gigabit Ethernet.
  • 2 × USB 3.0 e 1 × USB 2.0.
  • Intestazione GPIO orizzontale a 40 pin.
  • 2 × porte micro HDMI (supporta fino a 4Kp60).
  • H.265 (decodifica 4Kp60); H.264 (decodifica 1080p60, codifica 1080p30); Grafica OpenGL ES 3.0.
  • Slot per scheda MicroSD per sistema operativo e archiviazione dati.
  • Tastiera compatta a 78 o 79 tasti (a seconda del layout linguaggio).
  • 5 V CC tramite connettore USB.
  • Temperatura di esercizio: da 0 ° C a + 50 ° C ambiente.
  • Dimensioni massime 286 mm × 122 mm × 23 mm.

Raspberry Pi 400 costituisce la soluzione ideale per chi necessita di un sistema facile, veloce e rapido da montare per lo smart working e la didattica a distanza, sempre più in voga a causa del Covid-19. In paesi come il Regno Unito, l’utilizzo di di Raspberry Pi ha incrementato notevolmente i progressi in materia di Computing Education e programmazione, risultando di gran lunga la scelta preferita da numerosi insegnanti e studenti.

 

Raspberry Pi 400

Se volete acquistare il kit completo di mouse, alimentatore e Guida Guida ufficiale per principianti potete trovarlo ad un prezzo che si aggira intorno ai 110 euro. Se invece siete già possessori dei vari accessori, potete optare per il kit “standalone” e portarvelo a casa ad una cifra di circa 75 euro.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.