SIM8200EA-M2 è un HAT per il 5G su raspberry

Per molti progetti di Raspberry Pi vi è data la necessità di connessione alla rete internet 24 ore su 24. Vi è un HAT di espansione adibito per la connessione alla rete capace di collegarsi alle rete (anche 5G).

Waveshare nota azienda di varie apparecchiature elettroniche ha sviluppato un nuovo HAT (Hardware Attached on Top) per Raspberry Pi è adatto a chi vuole sfruttare la connettività dati messa a disposizione dalle celle telefoniche. Conosciuto con il nome di SIM8200EA-M2, l’HAT permette il collegamento alle reti 3G, 4G e persino alle nuovissime e velocissime reti 5G, rendendo l’investimento duraturo nel tempo.

Il modulo SIM8200EA-M2 viene spedito assieme a cinque antenne esterne, una base di collegamento per il Raspberry Pi e per l’HAT oltre che ad un trasformatore da 5V e 3A per l’alimentazione del tutto.

Secondo Waveshare, il modulo è in grado di raggiungere velocità di download di ben 4Gbps e toccare i 500Mbps in upload. Dispone inoltre di uno slot di tipo M.2 e di un’estensione per i collegamenti GPIO del Raspberry Pi. Il geoposizionamento è possibile grazie al collegamento con i sistemi GPS, GLONASS, Beidou, Galileo e QZSS.

Il supporto alla connessione multi-banda è garantito grazie all’impiego del modem Qualcomm Snapdragon X55 su cui questo HAT è basato.

5G

Waveshare SIM8200EA-M2 può essere acquistato dal sito ufficiale del produttore (clicca qui). Il prezzo non è dei più contenuti per un HAT, si parla di 399,99 dollari, tuttavia chi ha necessità di una connessione internet affidabile tramite rete telefonica ed intende sfruttare il modulo nel lungo periodo grazie al support alle reti 5G potrebbe essere disposto ad effettuare questo investimento.

La pagina dedicata al prodotto (clicca qui), dove è possibile scoprire tutti i segreti di questo avanzato modulo di connettività per Raspberry Pi, include tutte le specifiche nel dettaglio oltre che a presentare le varie opzioni di checkout.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.