Javascript fro dummies rappresenta il libro ideale per chi, digiuno di programmazione, desideri rendere i propri siti web più dinamici e reattivi.
Il link
- Titolo: Javascript for dummies
- Autori: Emily Vander Veer
- Editore: Wiley Publishing Inc.
- Prezzo: 39.43 euro (copertina flessibile)
A chi giova un libro su Javascript? Anzi, meglio: a chi giova Javascript?
Questa è la classica considerazione dei tecnici informatici che consocono decine di linguaggi diversi, e si trovano regolarmente a combattere contro le idiosincrasie di Javascript.
Il linguaggio, occorre riconoscerlo, nella sua estrema semplicità dispone di centinaia di piccoli escamotages ideali per mandare in “bomba” il nostro sito web qualora non si padroneggi al massimo livello. E tuttavia, la maggior parte degli strumenti integrati di sviluppo Web (Angular, Vue, React, Bootstrap) si basano pesantemente su Javascript: ragione per cui, con un groppo alla gola, ci troviamo qui a parlarne nuovamente, a oltre 16 anni dal suo lancio nel panorama IT.
In fondo, potrà tornarci utile nel rendere più accattivanti le nostre interfacce IoT o le applicazioni SaaS che avranno a che fare con i nostri Arduino e Raspberry PI.
L’autore : Emily Vander Veer
Emily Vander Veer è una autrice freelance e guru del web. Ha scritto diversi libri e innumerevoli articoli su tecnologie e tendenze relative a Internet.
È raggiungibile via e-mail su eav@outtech.com.
Il formato
Il libro è composto di 387 pagine, suddivise in una introduzione e sei capitoli secondo la più classica impostazione delle pubblicazioni “for dummies”.
Non possono ovviamente mancare le vignette della serie “The 5th wave” di Rich Tennant che hanno garantito la fortuna della collana.
All’interno del volume troviamo:
- Introduzione
- Parte I: Costruire pagine web killer per divertimento e per profitto
- Parte II: Creare pagine web dinamiche
- Parte III: Rendere il vostro sito gradevole e semplice da navigare
- Parte IV: Interazione con gli utenti
- Parte V: La regola del 10
- Parte VI: Appendici
Ciascuno dei capitoli è suddiviso ovviamente in sottosezioni che ne rendolo la fruizione più semplice e diretta. Sono altresì presenti le “icone di navigazione” che contraddistinguono le sezioni più tecniche, le cose da ricordare, gli esempi e così via.
Il libro viene fornito con un CD contenente tutti i sorgenti descritti nel testo, più diversi strumenti di ausilio alla gestione dei progetti.
A chi è diretto
Un volume della serie “for dummies” è diretto a chiunque sia interessato all’argomento. Ovviamente ne trarranno maggiore giovamento coloro che, alle prime armi con Javascript, vi troveranno centinaia di trucchi e soluzioni a problemi classici per i neofiti. Ma come in ogni buon testo che si rispetti, anche i programmatori con maggiore esperienza vi troveranno piccole perle di saggezza e, magari, qualche scorciatoia inedita.
Javascript è un linguaggio che (purtroppo) sembra non voler morire, tanto vale quindi affrontarlo a testa bassa e tentare di domarlo alle proprie necessità.